Salernitana

Radrizzani e la Salernitana, l’imprenditore avvistato in provincia: “Non posso dire nulla, vedremo cosa succederà”

Andrea Radrizzani nuovo presidente della Salernitana? Storia e patrimonio dell'imprenditore milanese in visita a Capaccio Paestum

Andrea Radrizzani sarà il nuovo presidente della Salernitana“Vedremo” è il commento dell’imprenditore lombardo il cui nome da settimane viene accostato alla trattativa per l’acquisto del club granata. Riepiloghiamo la situazione: entro il 25 giugno gli attuali patron Enrico Lotito Marco Mezzaroma dovranno risolvere il problema multiproprietà, con due possibilità sul tavolo.

La cessione (pista gradita a piazza e Figc) o, in alternativa, il trust, ovvero un “congelamento” della proprietà che verrebbe ceduta in qualche mese dal trustee, ovvero una figura imparziale (anche giuridica). In queste settimane sono stati accostati diversi nomi al club granata tra cui, appunto, quello di Andrea Radrizzani, patron della società inglese del Lleds e fondatore della piattaforma Eleven Sports.

Andrea Radrizzani sarà il nuovo presidente della Salernitana? Cosa ha detto a Capaccio Paestum

Nelle scorse ore Andrea Radrizzani è stato avvistato a Capaccio Paestum. È atterrato ieri, sabato 19 giugno, a mezzogiorno circa, con il suo jet privato partito da Milano Linate, all’aeroporto Salerno-Costa d’Amalfi. Una visita di piacere, almeno ufficialmente, ma che potrebbe trasformarsi in un viaggio di lavoro. In esclusiva ai microfoni di StileTv, l‘imprenditore originario di Rho, ha infatti dichiarato: “Non posso dire nulla in questo momento, vedremo cosa succederà. Domani (oggi ndr) sarò a Roma allo stadio, ho promesso a mio figlio che l’avrei portato a vedere una partita dell’Italia agli Europei.

Posso solo dire che, al di là del calcio, Paestum è stupenda e mi vedrà ancora qua. Ora noi siamo concentrati solo sul Leeds United, un progetto ancora in costruzione con il quale vogliamo raccogliere tante soddisfazioni e successi”.


andrea-radrizzani-nuovo-presidente-salernitana-chi-e-patrimonio-fatturato


Chi è Andrea Radrizzani: carriera, storia e studi

Andrea Radrizzani (nato il 10 settembre 1974 a Rho, in provincia di Milano) è un uomo d’affari italiano e il proprietario di maggioranza della squadra di calcio della Premier League, il Leeds United . È anche presidente e fondatore del gruppo di trasmissioni sportive Eleven Sports .

Radrizzani nasce a Rho, area metropolitana di Milano. Si è laureato in Relazioni Pubbliche presso l’Università IULM nel 1996. Imprenditore autodidatta, Radrizzani ha iniziato la sua carriera nei media sportivi nel 1999 con il distributore di contenuti sportivi digitali Media Partners e ha fondato l’attività in Cina di Media Partners.

Ha co-fondato MP & Silva nel 2004 da Singapore, che è poi diventata una società internazionale per i diritti sportivi con 20 uffici in tutto il mondo, lavorando in collaborazione con i titolari dei diritti, tra cui Premier League, UEFA, F1, La Liga, NBA, e WSBC.


Salernitana, Radrizzani interessato all’acquisto del club


Radrizzani ha condotto accordi di distribuzione dei diritti media con squadre selezionate di Serie A nel 2004, prima di acquisire i diritti per la maggior parte delle squadre di Serie A nel 2006. MP & Silva ha continuato a costruire il suo portafoglio di diritti calcistici europei in Asia. Nel 2010, Radrizzani ha negoziato una nuova partnership per i diritti dei media con l’Arsenal FC.

L’anno successivo, ha aiutato MP & Silva ad acquisire i diritti paneuropei per gli Open di Francia. Nel 2013, Radrizzani ha guidato le trattative di MP & Silva per garantire i diritti di trasmissione della Premier League in 51 territori, compreso il Medio Oriente. L’agenzia ha anche acquistato i diritti di Formula Uno in MENA e in alcuni paesi europei selezionati. Radrizzani è stato anche responsabile dei principali accordi di distribuzione dei diritti con Roland Garros, Bundesliga, La Liga, Ligue 1 tra gli altri.


andrea-radrizzani-nuovo-presidente-salernitana-chi-e-patrimonio-fatturato


Patrimonio e fatturato di Andrea Radrizzani

Non si hanno informazioni precise in merito al fatturato netto ed al patrimonio di Andrea Radrizzani. In una intervista a Forbes, l’imprenditore dichiarò:

Del punto di vista economico, prima sono cresciuto come manager per poi divenire imprenditore, al 50% con Riccardo Silva nella MP & Silva (società internazionale di marketing sportivo e diritti dei media n.d.r.). La crescita è stata esponenziale, in 7 anni la società ha raggiunto un fatturato di circa 900 milioni, con 21 uffici nel mondo. Ovviamente ho avuto dei benefici economici personali ma il vero salto per potere comprare il Leeds United è arrivato con la vendita del 65% delle azioni di MP & Silva ad un fondo governativo cinese, per un valore totale di oltre 1 miliardo di dollari. Nel 2015 ho iniziato una serie di investimenti strategici attraverso Aser Ventures tra cui Eleven Sports e Leeds United.

Articoli correlati

Back to top button