Senza categoria

Angri, al via il corso di Europrogettazione

ANGRI. Prende il via il corso di Europrogettazione ad Angri. Venerdì 10 Aprile 2015 alle ore 9.30 presso la sede del Centro di Aggregazione Giovanile (ex Biblioteca) di via Incoronati si svolgerà il Workshop di presentazione del percorso dal tema “L’europrogettazione per la pubblica amministrazione e i giovani del Comune di Angri”.

Il Corso è stato organizzato dal Comune di Angri e realizzato da Anci Campania. Tale corso, finanziato con fondi comunali, ha l’obiettivo di formare i partecipanti sulle problematiche inerenti l’accesso ai finanziamenti europei destinati in attività di sviluppo, di innovazione dei processi e per la ricerca, in diversi settori (ricerca di base o industriale, cultura, ambiente, sviluppo rurale, PMI, politiche sociali, ed altro).Alla fine del corso, i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione.

“Prende forma un altro importante risultato portato avanti dall’amministrazione comunale – dichiara il sindaco Pasquale Mauri – destinato ai giovani del Comune di Angri, ai quali diamo la possibilità di iniziare un percorso formativo, quasi unico nel suo genere, in vista delle nuove opportunità che l’Europa darà con la nuova programmazione dei fondi europei 2014-2020. L’amministrazione comunale è stata sempre vicina ai giovani angresi, mettendo in atto delle iniziative a loro rivolte. Questo corso si svolgerà nei locali ristrutturati dell’ex biblioteca, oggi Centro di Aggregazione Giovanile, che apre ufficialmente i battenti ai giovani di Angri, che avranno quindi l’opportunità di seguire le lezioni in luoghi accoglienti e dotati di tutte le attrezzature all’avanguardia, in questo modo facciamo rivivere un edificio che prima viveva nel degrado e che oggi è il fiore all’occhiello di Angri”.

“L’europrogettatore è una figura professionale ancora poco ambita dai giovani laureati – dichiara il consigliere comunale Domenico D’Auria – ma di fondamentale importanza a mio avviso, sia per gli enti locali e pubbliche amministrazioni, sia per le società e il settore privatistico. Ecco perché abbiamo pensato di incentivare con questo corso di formazione i giovani angresi, affinchè potessero conoscere meglio questo settore e magari specializzarsi per trovare più facilmente opportunità di lavoro in futuro. Ho già proposto al Sindaco Mauri, di formare subito un gruppo di lavoro al termine del corso che denomineremo ufficio progettazione e programmazione fondi europei, composto dai partecipanti al corso e da dipendenti comunali che lavoreranno con l’obiettivo di intercettare possibilità di finanziamento europei progettando e partecipando ai relativi bandi”.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button