Cronaca

Angri: fabbricato pericolante, diktat del Comune

ANGRI. Ordinanza per la salvaguardia della pubblica e privata incolumità: l’Unità operativa di Promozione, gestione e sviluppo territoriale del Comune di Angri ha effettuato un sopralluogo in via Crocifisso ad un fabbricato costituito da due piani.

Qualche giorno fa, infatti, un funzionario dell’Unità operativa angrese ha redatto la sua relazione dopo la verifica fatta sul luogo per accertarsi se sussistevano o meno condizioni di pericolo sia per l’incolumità privata quanto per quella pubblica.
È stata accertata l’esistenza di un reale pericolo dovuto al distacco dell’intonaco dall’angolo del caposcala al primo piano del fabbricato, primo piano che ospita al suo interno due unità residenziali.
La caduta di calcinacci ha interessato non solo il fabbricato preso sotto esame ma anche la proprietà confinante di via del Maio.
L’intonaco è danneggiato in più punti e la mancanza del copri ferro del pilastro angolare rende la situazione ancora più critica in quanto provoca ulteriori distacchi e cadute di cemento.

È necessario, quindi, mettere in sicurezza il fabbricato tramite lavori che l’ordinanza del sindaco giudica urgenti e da realizzare immediatamente per tutelare i cittadini: «i lavori di eliminazione del pericolo – si legge nell’ordinanza – dovranno avere inizio immediato e una volta realizzati dovrà essere presentata all’Unità Operativa Complessa una relazione sui lavori eseguiti a firma di un tecnico abilitato ed iscritto all’ordine in qualità di direttore dei lavori».
Nel caso in cui i proprietari dell’immobile, ai quali è stata notificata l’ordinanza, non mettano in sicurezza l’edificio sarà il Comune a provvedervi ma le spese restano comunque a capo degli interessati.
Sarà il Comando di Polizia Locale ad accertarsi del reale inizio dei lavori mentre sono stati sollecitati anche i Vigili del Fuoco che faranno fronte ad altre eventuali cadute di intonaco.

(Fonte: Puntoagronews)

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio