PoliticaSpeciale elezioni

Elezioni, Angri e Pagani al ballottaggio: ecco quando si vota e i candidati in corsa

In quali comuni della provincia di Salerno si andrà al ballottaggio? Dopo le elezioni amministrative tenutesi domenica 20 e lunedì 21 settembre, in provincia di Salerno in 2 Comuni sui 21 al voto non si è arrivati all’elezione del sindaco. In questi comuni, Angri Pagani, si andrà al ballottaggio nel weekend del 4 e 5 ottobre.

In quali comuni della provincia di Salerno andranno al ballottaggio

Ad Angri la sfida al secondo turno sarà tra Pasquale Mauri Cosimo Ferraioli (LEGGI), a Pagani invece si contenderanno il titolo di primo cittadino Vincenza Fezza Raffaele De Prisco (LEGGI)Quando nessun candidato ottiene la maggioranza, si procede ad un secondo turno elettorale. Sono ammessi al secondo turno i due candidati alla carica di sindaco che hanno ottenuto al primo turno il maggior numero di voti.

In caso di parità di voti tra i candidati, è ammesso al ballottaggio il candidato collegato con la lista o il gruppo di liste per l’elezione del consiglio comunale che ha conseguito la maggiore cifra elettorale complessiva. A parità di cifra elettorale, partecipa al ballottaggio il candidato più anziano di età.

Come funziona il ballottaggio

In caso di impedimento permanente o decesso di uno dei candidati ammessi al ballottaggio ai sensi del comma 5, secondo periodo, partecipa al ballottaggio il candidato che segue nella graduatoria. Detto ballottaggio ha luogo la domenica successiva al decimo giorno dal verificarsi dell’evento. Per i candidati ammessi al ballottaggio rimangono fermi i collegamenti con le liste per l’elezione del consiglio dichiarati al primo turno.


angri-pagani-comuni-provincia-salerno-ballottaggio


I candidati ammessi al ballottaggio hanno tuttavia facoltà, entro sette giorni dalla prima votazione, di dichiarare il collegamento con ulteriori liste rispetto a quelle con cui è stato effettuato il collegamento nel primo turno. Tutte le dichiarazioni di collegamento hanno efficacia solo se convergenti con analoghe dichiarazioni rese dai delegati delle liste interessate.

Come votare al ballottaggio

La scheda per il ballottaggio comprende il nome e il cognome dei candidati alla carica di sindaco, scritti entro l’apposito rettangolo, sotto il quale sono riprodotti i simboli delle liste collegate. Il voto si esprime tracciando un segno sul rettangolo entro il quale e’ scritto il nome del candidato prescelto.


Elezioni Comunali,tutti i sindaci eletti in provincia di Salerno


 

Paolo Siotto

Giornalista pubblicista dal 2015, collabora per l'Occhio da giugno 2019 dopo diverse esperienze con testate locali tra cui il quotidiano Metropolis. Redattore per SalernitanaNews, nel tempo libero ama dedicarsi alla buona musica.

Articoli correlati

Back to top button

Individuato Adblock




Per visualizzare il sito
Disattiva AdBlock

L'Occhio Network è un giornale gratuito e per coprire le spese di gestione la pubblicità è l'unica fonte di sostegno.
Se vuoi che L'Occhio Network continui ad essere fruibile gratuitamente non bloccare le pubblicità.
Grazie di supporto