Cronaca

Anna uccisa dall’ex fidanzato: Pontecagnano proclama lutto cittadino

Anna Borsa uccisa dall'ex fidanzato: lutto cittadino a Pontecagnano | Bandiere a mezz'asta nella giornata del 5 marzo

Pontecagnano Faiano è lutto cittadino per la morte di Anna Borsa, la ragazza uccisa dall’ex fidanzato lo scorso 1 marzo. Il sindaco Giuseppe Lanzara invita le Istituzioni Pubbliche, la cittadinanza, le organizzazioni politiche, sociali, culturali, sportive, produttive ed i titolari di attività private di ogni genere, ad esprimere la propria adesione al lutto cittadino attraverso forme autonome di partecipazione in segno di raccoglimento e rispetto per l’efferato accadimento.

Anna Borsa uccisa dall’ex fidanzato: lutto cittadino a Pontecagnano

“Premesso che il giorno primo marzo 2022, a seguito di un efferato femminicidio, perdeva la vita la giovane Anna Borsa. Che l’intera comunità cittadina è profondamente addolorata e scossa da questo ingiustificabile e crudele assassinio così che tutti ed ognuno sono ammutoliti ed attonita” si legge nella nota dell’Ente.

“Che questo tragico assassinio lascerà per sempre una traccia indelebile nelle nostre coscienze obbligando ciascuno di noi a riflettere doverosamente sul senso della vita e della morte, oltre che sulla ripetuta violenza perpetrata ai danni delle donne:

  • che l’amministrazione comunale, rappresentando l’intera cittadinanza, vuole partecipare all’indicibile tragedia delle famiglie coinvolte, proclama per tutta la giornata del 5 marzo 2022 il lutto cittadino come espressione della profonda commozione dell’intera comunità cittadina”.

Dunque, viene disposta “l’esposizione delle bandiere della repubblica italiana e dell’unione Europea a mezz’asta presso i pubblici uffici del comune di Pontecagnano Faiano per tutta la giornata del 5 marzo 2022″.

Domani i funerali di Anna Borsa

funerali di Anna Borsa saranno celebrati sabato 5 marzo, alle ore 11, presso la chiesa della Madonna del Rosario di Pompei di Mariconda. La camera ardente è stata allestita presso la Funeral Home di via San Leonardo 108.

Nocera Superiore intitola una panchina rossa ad Anna Borsa

È dedicata alla memoria di Anna Borsa, la ragazza di Pontecagnano uccisa dal suo ex fidanzato, la panchina rossa – colore simbolo della lotta alla violenza sulle donne – che sarà scoperta martedì 8 marzo, in occasione della Festa della Donna a Nocera Superiore.

“Alla luce della tragedia che ha colpito la comunità di Pontecagnano e la famiglia della vittima abbiamo ritenuto un gesto spontaneo e doveroso dedicare ad Anna un simbolo della lotta ad ogni forma di violenza consumata sulle donne” spiega il sindaco Giovanni Maria Cuofano.


nocera-superiore-panchina-anna-borsa


“La panchina rossa che avevamo già immaginato di consegnare alla nostra città martedì mattina diventa, con il femminicidio di Anna, la nostra testimonianza di vicinanza e solidarietà e l’appello a denunciare. La cerimonia di consegna della panchina rossa, situata all’ingresso del municipio, su corso Matteotti, si svolgerà martedì 8 alle ore 11″.

Una targa in memoria di Anna

Una piccola targa commemorativa, nel ricordo di Anna, sarà installata sullo schienale della seduta. L’invito è a non sottovalutare le spie che si accendono, i segnali che arrivano. Sostanziare con un gesto concreto i tanti messaggi che si leggeranno l’8 marzo è il modo migliore per dare l’esempio affinché non si ripetano mai più tali tragedie.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio