Cronaca

Le dichiarazioni di Annalucia Grimaldi, sull’impianto per i rifiuti a Fisciano

Le dichiarazioni del consigliere del M5S di Mercato San Severino, Annalucia Grimaldi, dopo le varie interviste rilasciate da Vincenzo De Luca sul tema rifiuti.

Annalucia Grimaldi risponde per l’impianto per i rifiuti

L’emergenza sui rifiuti sta diventando il tema più caldo dell’estate. Annalucia Grimaldi, consigliere del M5S è intervenuta in merito alle dichiarazioni del presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca. Al centro del dibattito c’è progetto esecutivo dell’impianto di Fisciano:

O il presidente De Luca è diventato veggente, oppure non sa che è in corso un ricorso al Tar da parte sia dei comuni di Mercato San Severino e Montoro. Di 3 comitati cittadini e che il 24 Luglio ci sarà la seconda udienza contro proprio la costruzione di questo impianto

Continua la Grimaldi:

Fa specie pensare che non conosca le procedure in corso. Ancor più preoccupante è la certezza con la quale si dà per scontato che il Tar darà ragione al Comune di Fisciano. Ciò a discapito delle richieste dei comuni e dei comitati nel rivedere l’intera procedura di autorizzazione ViA-Vas e del progetto preliminare.

Sulla localizzazione del sito

L’opposizione a tale realizzazione è legata, non solo alle dimensioni previste dell’impianto, ma soprattutto alla localizzazione. Questa, infatti, è troppo vicina al centro abitato e dal torrente Solofrana che comunque rappresenta un alveo attivo che necessita di precise distanze.

Lo attesta la stessa Commissione Regionale. Alla domanda degli avvocati, lamenta una superficialità nell’analisi della documentazione presentata dal Comune di Fisciano. Invece, le osservazioni delle controparti, se verificate, potrebbero far decadere i requisiti necessari. A questo punto non sarebbe più idoneo per un impianto di trattamento di 32mila tonnellate di umido.

E conclude:

La presunzione del presidente su diversi temi ormai non stupisce più, ma siamo fiduciosi che la magistratura farà il suo corso con diligenza e senza influenze. Attendiamo mercoledì l’evolversi della procedura, sempre vicini come M5S alle battaglie a difesa del territorio e della salute dei cittadini.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio