Eventi e cultura

Antonio Bruno di Palma, la storia dello scrittore cilentano

Antonio Bruno Di Palma (alias Tony Alma) è uno scrittore cilentano, noto per aver pubblicato i libri “Come i due fratelli “e “Strike…e lei sarà presidente”. Nato a Vietri sul Mare il 22 agosto del 1944, sin da piccolissimo ha l’opportunità di passare molto tempo presso i Salesiani dove matura interiormente e coltiva la passione del calcio. Il giovane evidenzia, crescendo, notevoli potenzialità calcistiche, ma, come tanti ragazzi dell’epoca, ha necessità di guadagnare in modo sicuro per aiutare la propria famiglia d’origine e crearsi una strada nel lavoro. Lascia il suo paese di nascita e si sposta in Lombardia, dove inizia a lavorare. Con gli introiti supporta i suoi genitori e i fratelli.

Antonio Bruno di Palma scrittore cilentano
Antonio Bruno di Palma scrittore cilentano

Il percorso dello scrittore cilentano Antonio Bruno di Palma

Il percorso del “giovane Bruno” (così viene chiamato negli anni della giovinezza) non manca di esperienze particolari: conosce tante persone, tanti luoghi, apprende vari mestieri e sviluppa una grande capacità comunicativa. Ha un modo tutto suo di esprimersi e raccontare, che svilupperà negli anni successivi. Da sempre appassionato di storie, raccontava favole per intrattenere ragazzi più piccoli e suoi coetanei durante le colonie estive. Per molto tempo, in gioventù, assisté a moltissimi convegni di sociologia del giornalista Antonio Ghirelli nelle sale dei Salesiani e, grazie a lui, crebbe in personalità e carattere, smussando la ribellione e l’intolleranza giovanile per la vita troppo pesante da sopportare.

antonio bruno di palma scrittore
antonio bruno di palma scrittore

Negli anni’70 si sposa e da questa unione nascono due figli. Attualmente risiede in un piccolo comune del Cilento con sua moglie, compagna ormai da decenni. Dopo aver coraggiosamente affrontato e superato varie battaglie personali, si dedica ad una routine molto tranquilla, durante la quale ha raccolto idee, ricordi ed emozioni da mettere su carta.

Ecco come nascono i suoi primi due libri “Come i due fratelli“ e “Strike…e lei sarà presidente” pubblicati da Europa Edizioni rispettivamente nel 2020 e nel 2022. Scritti in uno stile estemporaneo, semplice e che si avvicina amichevolmente al lettore, sembrerebbe non saranno le uniche due storie che vorrà raccontare ma che Antonio Bruno Di Palma abbia in serbo qualcosa di nuovo.

Il libro “Come i due fratelli“

Il libro “Come i due fratelli“
Il libro “Come i due fratelli“

Questa è la storia di due ragazzi, Tony e Francesco, che, fin da piccoli, hanno condiviso sempre tutto. Dall’infanzia trascorsa nell’istituto dei Salesiani fino alla passione per il calcio che ha rappresentato, per loro, la vera molla per il riscatto. Soprattutto per Tony, orfano di entrambi i genitori, che, dopo tante sofferenze e sacrifici, arriva a diventare un calciatore di talento mondiale. Grazie ai suoi successi sportivi riuscirà ad aiutare i più bisognosi approfittando anche dell’aiuto dei padri Salesiani che si erano presi cura di lui da piccolo. Questa è anche una storia di amore, perché Tony e Francesco incontrano le rispettive fidanzate, e poi mogli, riuscendo a costruire quella famiglia che a loro era mancata.

Il libro “Strike…e lei sarà presidente“

Il libro “Strike…e lei sarà presidente“
Il libro “Strike…e lei sarà presidente“

Il mondo della politica è spesso lontano dai cittadini, qualcosa che non li rappresenta più e addirittura non ne capisce i problemi. Ma cosa succederebbe se invece, i nostri rappresentanti fossero più interessati ai problemi di chi li elegge? Come sarebbe la politica se funzionasse davvero? La perseveranza nelle difficoltà, l’amore per la propria terra, l’immensa fede e la vera amicizia dei due giovanissimi eletti portano in alto il loro desiderio di pace e di nuova umana coscienza.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio