Curiosità

4 app utili per viaggiare (soprattutto se siete inesperti)

Esistono diverse app, scaricabili su Apple Store e Google Play, che ci rendono la vita molto più semplice quando si tratta di viaggiare

Esistono diverse app, scaricabili su Apple Store e Google Play, che ci rendono la vita molto più semplice quando si tratta di viaggiare.

È vero: la maggior parte di queste app è poco utile o mal sviluppata e non ti consiglieremo mai di scaricare app che non userai o dalle quali non otterrai nessun vantaggio effettivo.

L’altra faccia della medaglia a è che esistono alcune (poche) app che tuttavia può fare veramente la differenza averle sul proprio smartphone.

Se quindi viaggi spesso, hai un viaggio in programma o vuoi semplicemente scoprire qualcosa in più circa le app per viaggiare ti consigliamo la lettura di questa breve guida alle migliori app che ti aiuteranno a 360 gradi durante i tuoi trasferimenti nazionali ed internazionali.

AirHelp

Se non hai mai sopportato di dover affrontare un volo in ritardo o addirittura cancellato o ti è stato negato l’imbarco a causa di overbooking, AirHelp farà al caso tuo. Le leggi dell’UE prevedono un risarcimento in questi casi. È un processo complicato, tuttavia, e apparentemente meno dell’1% dei passeggeri aventi diritto al risarcimento lo ottiene effettivamente.

Questa app rende il processo semplice ed è qualcosa che puoi fare in pochi minuti mentre sei ancora in attesa in aeroporto. Basta inserire le informazioni sul volo e alcuni dettagli sul problema e la compagnia si occuperà del resto. Se il reclamo ha esito positivo, prendono il 25% del pagamento e tu ricevi il resto. Riceverai anche un bonus referral per chiunque altro abbia riscontrato lo stesso problema sul tuo volo e che tu inviti a rivolgersi alla compagnia.

Hostelworld

L’app di Hostelworld fa tutte le solite cose che ti aspetteresti da un’app di prenotazione di alloggi (ricerche, descrizioni, filtri) e sembra particolarmente efficiente per quello che deve fare. La mappa interattiva a schermo intero rende facile capire se l’ostello che ti piace è vicino a dove ti trovi (o all’area in cui ti interessa alloggiare), mentre recensioni importantissime per renderti conto della qualità dell’alloggio sono semplicemente a portata di tocco.

Hostelworld è disponibile sia per iOS che per Android.

Western Union

Western Union ti consente di trasferire denaro in modo semplice e veloce al punto tale che potrebbe essere la soluzione migliore per inviare denaro online.

La piattaforma effettua transazioni in più di 200 paesi e territori in più di 130 valute.

Se non hai fretta e il destinatario vive in un paese idoneo, puoi anche scegliere di inviare una bozza di assegno senza costi aggiuntivi. Questo metodo richiede dai 10 ai 15 giorni lavorativi per consegnare il denaro e il destinatario sarà responsabile dell’incasso dell’assegno presso la propria banca o istituto finanziario.

Skyscanner

Skyscanner è un ottimo programma per trovare voli economici. L’app per dispositivi mobili cerca milioni di voli da oltre 1.200 fonti e quindi ti offre le migliori opzioni disponibili (sia che si tratti della rotta più economica o di quella più diretta). La pratica funzione a grafico ti consente di esaminare i giorni o i mesi più economici per volare verso la tua destinazione e ti invia una notifica circa eventuali variazioni di prezzo.

Articoli correlati

Back to top button