Fu arrestato per sbaglio: lite sull’indennizzo per il salernitano coinvolto

Scambiato per rapinatore a causa di una foto su Facebook, finito agli arresti domiciliari: ora la Cassazione torna sul caso di Luca Della Rocca. La Corte di Appello di Napoli dovrà ricalcolare il giusto indennizzo.

Lo scambiarono per un rapinatore di gioiellerie, tanto che il terapista salernitano fu condannato per due mesi agli arresti domiciliari. Tutto per una foto su Facebook. Il caso giudiziario fu poi archiviato. Ma per Luca Della Rocca l’iter giudiziario per avere un giusto risarcimento sembra non abbia fine. La Corte d’Appello di Salerno gli ha riconosciuto la somma di 12.498 euro ma, secondo la Cassazione, tale cifra tiene conto solo del calcolo aritmetico. “I parametri matematici sono volti a garantire un equo indennizzo uguale per tutti – scrivono i giudici – Vi è poi una parte dinamica che serve a differenziare caso per caso degli effetti dell’ingiusta detenzione”. Che è mancata nel caso di Luca Della Rocca.



Il doppio iter in Cassazione

Dopo un primo ricorso, la Cassazione aveva annullato con rinvio la sentenza della Corte di Appello di Salerno, passando gli atti a quella di Napoli per…



Exit mobile version