Cronaca

Arriva ad Amalfi l'Alpa, lo yacht dei sovrani del Belgio

Arriva ad Amalfi l’Alpa, lo yacht dei sovrani del Belgio.


AMALFI. Lo yacht dei sovrani del Belgio, l’Alpa, attracca al porto turistico di Amalfi. A bordo dello yacht si sono susseguiti i membri della casa reale belga: è stato di Alberto II, sesto re dei Belgi dal 9 agosto 1993 al 21 luglio 2013, fin quando questi ha abdicato in favore del figlio Filippo.

L’imbarcazione dell’83enne monarca è arrivata, secondo quanto riporta salernonotizie, nelle acque di Amalfi martedì scorso dopo essere stata in quelle di Napoli ed è stata scortata da una motovedetta della Capitaneria di porto di Amalfi fino al molo presso cui è rimasta ormeggiata per due giorni. A terra è stato, ovviamente, imponente il servizio d’ordine a garanzia della sicurezza del re e della regina madre Paola Ruffo di Calabria, specie durante i suoi brevi spostamenti.

La Costiera Amalfitana è da sempre tra le mete predilette della casa reale del Belgio: re Filippo (figlio di Alberto), il 22 febbraio del 2014, dopo un incontro istituzionale al Quirinale con l’allora presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, con Pietro Grasso e Gianni Letta, aveva scelto di farsi guidare tra le bellezze del Sud. Filippo, col principino Gabriele Baldovino Carlo Maria, senza la Regina Mathilde dei Belgi fu accompagnato da una guida turistica alla scoperta di Ravello.


Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio