Eventi e cultura

Aspettando… il Mio San Marzano, raccolta firme sognando l’Unesco

Grande successo per l’evento “Aspettando…il Mio San Marzano”, tenutosi lunedì 29 luglio presso l’azienda Farao a Sarno, organizzato da LaBuonaTavola Magazine e promosso da Solania srl, azienda leader nel settore della trasformazione del pomodoro San Marzano e con la collaborazione di Perrella srl, azienda di distribuzione in Campania e Molise.

Aspettando… il Mio San Marzano, sognando l’Unesco

Per Giuseppe Napoletano, amministratore unico di Solania srl, «l’evento per la celebrazione della bacca più famosa d’Italia, è stato terreno fertile per lanciare la sottoscrizione per l’inserimento dell’Agro Sarnese Nocerino come Bene Culturale e Naturalistico dell’Umanità da parte dell’Unesco».

San Marzano

La raccolta firme per l’Unesco

La proposta ha trovato consensi da parte del Presidente della Provincia di Salerno Michele Strianese, dei deputati Edmondo Cirielli e Luigi Casciello, dai componenti del CDA del Consorzio del San Marzano DOP Pasquale D’Acunzi, Tommaso Romano e Mario Nolano e di alcuni giornalisti tra i quali Luciano Pignataro, Barbara Guerra, Albert Sapere, Brunella Cimadomo.

Il giornalista enogastronomico del Mattino, Luciano Pignataro ha sottolineato come «questo territorio, che regala un prodotto unico nel suo genere, necessita di tutela del marchio da parte dell’Unesco perché i nostri produttori per poter apportare reddito devono poter esportare e, come ci insegnano i francesi, “i terreni fanno la differenza” per questo bisogna continuare in questa direzione senza perdere fiducia e tenacia».

«”Aspettando… il Mio San Marzano” – ha affermato con orgoglio Renato Rocco direttore de LaBuonaTavola Magazine e organizzatore dell’evento – inaugura la stagione agroalimentare del pomodoro, un pomodoro importantissimo per la nostra bilancia dei pagamenti, per il nostro export. L’evento è stato organizzato per celebrare il San Marzano appena colto, così come la natura lo produce, fresco e crudo ed è stato il prologo per quello che si terrà il 23 settembre presso l’azienda Solania in cui invece verrà presentato il prodotto trasformato».

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio