CronacaPolitica

Assenteismo, due dipendenti comunali indagati a Castel San Giorgio

CASTEL SAN GIORGIO. Assenteismo, due dipendenti comunali indagati a Castel San Giorgio. Aperta un’inchiesta per truffa e peculato alla San Giorgio Servizi. Nei giorni scorsi, la polizia locale del comandante Marco Inverso ha eseguito il sequestro di un computer a disposizione del reparto amministrativo della società in house del Comune di Castel San Giorgio.

Assenteismo, due dipendenti comunali indagati

Sequestro convalidato dal sostituto procuratore Donatella Diana della procura di Nocera Inferiore dopo l’invio degli atti da parte dei caschi bianchi sangiorgesi. Il provvedimento ha come punto di riferimento due impiegati amministrativi, indagati, in quanto quelli addetti all’uso del pc ma l’indagine è a tutto campo.

Gli agenti del comandante Inverso hanno raccolto da fonti confidenziali segnalazioni sull’operato di alcuni lavoratori che durante l’orario di servizio avrebbero lavorato altrove o non avrebbero ottemperato alle disposizioni loro impartite dai vertici della società o dal Comune.

I fatti

I fatti risalirebbero ad inizio di questo mese ma l’indagine prende in considerazione un periodo di tempo più ampio. All’interno del computer sono conservati tutti gli atti relativi al lavoro svolto dai dipendenti della San Giorgio Servizi, a partire dai turni dei dipendenti, gli ordini di servizio, le certificazioni per malattie, i permessi ad assentarsi, gli straordinari ed altra documentazione utile al vaglio delle attività svolte dai lavoratori.

Nel caso sia riscontrato l’impegno in altra sede rispetto a quella di lavoro e l’aver percepito la retribuzione per aver svolto l’attività lavorativa per conto della società in house si concretizzerebbe il reato di truffa e, per alcuni episodi, di peculato. Acquisendo dati, l’indagine potrebbe estendersi anche ad altri episodi.

La San Giorgio Servizi

La San Giorgio Servizi è una società che attiene a diversi servizi pubblici resi al suo stesso socio unico, il Comune di Castel San Giorgio che nomina la governance. La società ha 19 dipendenti che si occupano di pubblica illuminazione e di quella cimiteriale, di asfalto delle vie, di decoro e arredi urbani, passi carrabili, taglio erba e manutenzione delle aree verdi sulle strade comunali, pulizia stradale e delle caditoie ed attività connesse alla gestione integrata dei rifiuti, sosta a pagamento e segnaletica verticale ed orizzontale.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio