Rubriche

Assicurazione autocarro: vantaggi fiscali e premi assicurativi anche per Suv e Pick-up

SALERNO. Anche se sembrano simili tra le polizze autocarro e le più comuni assicurazioni auto esistono sostanziali differenze, aspetti sensibilmente differenti che in questa guida cercheremo di mettere bene in risalto. Polizze quindi caratterizzate da aspetti diversi, anche se ci sono alcuni veicoli di trasporto che nel nostro Paese possono essere assicurati sia come autocarro che come auto. Si tratta di quei mezzi di trasporto tra cui rientrano anche i SUV e Pick-up. Assicurare questi veicoli come autocarro è una possibilità concessa dalla normativa italiana, ma non di rado succede che tale opportunità viene utilizzata in modo improprio per risparmiare sulla polizza. Attenzione però, l’uso improprio del mezzo immatricolato come autocarro comporta pesanti conseguenze per i trasgressori, oltre alla perdita della copertura assicurativa, bisogna anche tener conto del Codice della Strada che prevede la sospensione della carta di circolazione e una multa fino a 1.500 euro.

Fatte le opportune precisazioni ora vediamo nel dettaglio le caratteristiche e soprattutto i diversi vantaggi economici dell’assicurazione autocarro, a patto che il mezzo venga usato solo per fini commerciali. Vantaggi economici da poter capitalizzare e derivanti anche da aspetti fiscali, con la polizza autocarro infatti è possibile dedurre i costi dall’Ires e portare in detrazione l’IVA. Ma oltre ai vantaggi fiscali la polizza autocarro è caratterizzata da un altro importante elemento favorevole: il costo del premio assicurativo, differentemente da quanto accade con l’assicurazione auto, viene calcolato in relazione alla portata del mezzo indicata in quintali e non in relazione alla cilindrata.

Non solo vantaggi però, perché assicurare un veicolo come autocarro comporta anche delle limitazioni da conoscere bene. Solitamente le compagnie assicurative infatti coprono annualmente un massimo di tre incidenti, oltre tale limite per essere coperti occorre sostenere dei costi aggiuntivi. Un limite dovuto al fatto che gli autocarri sono mezzi commerciali in genere guidati da più persone e soggetti a lunghe percorrenze, ragioni che fanno aumentare sensibilmente i rischi di sinistri. Rilevante anche la questione della classe di merito, quest’ultima non attribuita all’intestatario ma direttamente al mezzo, sempre perché i veicoli commerciali vengono guidati da più conducenti. Dunque tutti gli autocarri partono dall’ultima classe, per poi scalare di una posizione ogni anno in caso di mancanza di sinistri. Limitata anche la possibilità di ricorrere alla Legge Bersani, concessa solo nel caso di veicoli intestati a ditte individuali e non a società.

Altri limiti dipendono anche dalla scelta della copertura assicurativa per uso esclusivo o per uso promiscuo. Con l’uso esclusivo la copertura copre esclusivamente gli incidenti occorsi durante l’uso commerciale del veicolo, mentre con l’uso promiscuo del mezzo, utilizzato cioè per fini commerciali e privati, vengono meno i vantaggi della polizza autocarro.

La legge italiana ha quindi previsto rilevanti agevolazioni per tutti coloro che assicurano l’autocarro, ma ha anche opportunamente fissato una serie di paletti per combattere il fenomeno dell’uso improprio del mezzo.

In ultimo, per alleggerire i costi della polizza autocarro, un’altra ottima soluzione è il ricorso al web, sempre più utilizzato dai consumatori per richiedere un preventivo online. Navigare qualche minuto in internet è utile per conoscere le proposte delle numerose compagnie assicurative presenti e avere così un quadro completo della situazione prima di fare la scelta definitiva. Prima di esaminare le proposte, meglio però avere le idee chiare sulle clausole da inserire nel contratto di polizza: eventuali franchigie, massimali, modalità di pagamento del premio, etc. Un modo per evitare di sottoscrivere un’assicurazione autocarro non adatta alle proprie necessità ed economicamente poco conveniente.

Da ricordare anche che con l’utilizzo di strumenti efficaci e veloci come i comparatori online è quasi un gioco da ragazzi confrontare i preventivi delle varie compagnie assicurative e scegliere il più vantaggioso. Insomma, le possibilità per risparmiare sulla polizza autocarro anche cifre consistenti ci sono, importante è prestare le dovute attenzioni ai diversi aspetti e seguire le giuste strategie. Per una polizza pienamente soddisfacente meglio perdere un po’ di tempo in più e non farsi prendere dalla solita e dannosa fretta. D’altronde, la comodità di consultare i servizi web sta proprio nel fatto di potersi collegare ad internet direttamente da casa.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio