Lavoro

Assoservice Salerno attiva dei tirocini retribuiti

Nella provincia di Salerno è attiva una nuova, interessante opportunità per svolgere dei tirocini presso delle aziende.

Assoservice Salerno ottiene il codice intermediario

Assoservice Salerno, il cui nome completo è Assindustria Salerno Service Srl, ha ottenuto dall’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro ANPAL il rilascio del codice intermediario grazie al quale potrà svolgere attività di intermediazione di lavoro.

Allo stesso tempo il rilascio del codice intermediario consente ad Assoservice Salerno di iscriversi all’Albo delle Agenzie per il Lavoro, di conseguenza potrà svolgere la tipica attività dell’agenzia interinale, la quale come noto ha come fine primario quello di fare incontrare domanda e offerta.

Assoservice Salerno mette dunque a disposizione di chiunque fosse interessato la possibilità di organizzare dei tirocini, strumenti che possono rivelarsi utili sia per le imprese, affinché possano conoscere e valutare del nuovo personale, sia per i lavoratori, i quali possono acquisire del nuovo know-how ed eventualmente ambire a un’assunzione diretta da parte dell’azienda.

Tirocini rigorosamente retribuiti

A tale riguardo è utile sottolineare fin da subito che lo strumento del tirocinio non pagato è definitivamente venuto meno: in passato lo stage gratuito è stato spesso abusato, e quella che nasceva come opportunità d’incontro tra aziende e lavoratori si è tramutata, in alcune occasioni, in un mero sfruttamento di manodopera gratuita.

Sulla base di quanto previsto dalla legge, infatti, i tirocini in azienda che Assoservice Salerno è prossima ad attivare prevedono un’indennità minima a favore del tirocinante pari a 500 euro in assenza di contribuzione, particolari regimi di indennità sono inoltre rivolti a chi percepisce varie tipologie di forme di sostegno al reddito.

Per quanto riguarda la durata del tirocinio, la medesima può spaziare da un minimo di 2 mesi fino ad un massimo di 12; in via eccezionale è inoltre possibile attivare anche dei tirocini della durata di un solo mese, ma solo ed esclusivamente laddove le aziende in questione svolgano un’attività di carattere stagionale.

Altri obblighi a carico delle aziende

Assoservice Salerno specifica che un ulteriore onere di cui deve necessariamente farsi carico l’azienda che ospita il tirocinante è la polizza assicurativa di responsabilità civile, senza ovviamente trascurare la copertura INAIL.

Come noto l’INAIL è l’Istituto Nazionale Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, ed è obbligo del datore di lavoro quello di assicurare il proprio dipendente affinché sia opportunamente coperto laddove si verifichino degli infortuni.

Una parentesi sulla sicurezza sul lavoro

La sicurezza sul lavoro comporta una serie di obblighi a carico del datore di lavoro, il quale deve provvedere da un lato ad una corretta formazione del suo dipendente, e dall’altro deve accertarsi che vengano utilizzati tutti i dispositivi indispensabili per poter operare nel rispetto della sicurezza e di quanto disposto dalle vigenti leggi.

Si possono fare, a tal riguardo, molteplici esempi, a cominciare da quelli che riguardano l’abbigliamento: per avere un’idea più chiara si può visitare la categoria dedicata ai camici da lavoro di un e-commerce specializzato quale GedShop.

Alcuni capi, come possono essere ad esempio le divise degli addetti alla reception in hotel, sono opzionali, altri invece, come ad esempio i giubbotti rifrangenti o i grembiuli da chef, sono obbligatori.

Altri esempi possono riguardare le calzature: per molte diverse professioni, come ad esempio quelle che concernono l’attività di un operaio, sono richieste delle scarpe antinfortunistiche, specifiche calzature devono inoltre essere indossate nell’ambito dell’industria alimentare.

Le aziende devono rivolgersi all’Ufficio Relazioni Industriali di Confindustria Salerno

Le aziende interessate a cogliere quest’opportunità potranno rivolgersi all’Ufficio Relazioni Industriali di Confindustria Salerno, presso il quale potranno ricevere tutte le indicazioni amministrative necessarie per l’attivazione dello stage.

Per qualsiasi altra informazione, si rimanda ai contatti ufficiali di Assoservice Salerno.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio