Lavoro

Assunzioni disabili: ecco le novità previste da gennaio

Da gennaio 2018 i datori di lavoro, alle cui dipendenze contano dai 15 ai 35 dipendenti, sono obbligati per legge ad avere nel loro organico un lavoratore disabile, appartenente ad una categoria protetta. Come si assolve questo obbligo di assunzione disabile e quali sono le sanzioni previste se non si rispetta la legge?

Categorie protette

Il termine categorie protette indica tutte quelle persone che sono affette da invalidità psichica o fisica e da disabilità. Per questa tipologia di persone, nel mercato del lavoro sono indicate particolari tutele e garanzie. Una di queste tutele riguarda l’inserimento nel mondo del lavoro. Proprio per legge, infatti, un numero determinato di posti di lavoro è riservato per le persone che rispondono ai requisiti e rientrano in una categoria protetta. Queste persone, sono riconosciute sempre per legge, in una posizione di svantaggio rispetto agli altri.

Appartengono alle categorie protette persone affette da minorazioni fisiche, persone affette da invalidità fisica superiore al 33%, individui colpiti da cecità assoluta o sordomute, quindi colpite da sordità alla nascita o prima dell’apprendimento della parola.

Ancora, individui appartenenti ad una categoria protetta sono gli invalidi di guerra, le vittime della criminalità organizzata e le vittime del terrorismo.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio