Curiosità

Aste online gettonatissime anche a Salerno: ecco cosa sapere

Anche a Salerno, proprio come in molte altre città italiane, tante persone si stanno avvicinando al mondo delle aste online.

Le aste online sono un’esperienza di shopping telematico decisamente differente rispetto a quella offerta dagli e-commerce tradizionali, un’esperienza divertente, che dona un piacevole “brivido” e che può peraltro consentire di compiere degli affari molto ghiotti.

Non è raro imbattersi, in rete, in delle recensioni in cui degli utenti iscritti a questi siti Internet raccontano di essere riusciti ad aggiudicarsi degli ottimi prodotti a prezzi assurdi, ma che cosa c’è di vero dietro tutto questo? Cerchiamo di andare a fondo con un’analisi completa ed obiettiva.

Se si vuol partecipare ad un’asta online, anzitutto, è necessario iscriversi a un sito Internet accreditato, come può ad esempio essere Bidoo: l’operazione è gratuita e può essere effettuata utilizzando il modulo di iscrizione di Bidoo.

Siti web come questo trattano gli articoli più disparati, di conseguenza i relativi prodotti possono interessare davvero chiunque, la differenza con gli e-commerce classici, tuttavia, è proprio nel fatto che essi vanno aggiudicati all’asta effettuando dei rilanci.

Ogni rilancio ha un costo: si parla, sia ben chiaro, di un costo esiguo, di conseguenza eseguire alcuni rilanci per poter acquistare un prodotto a un prezzo ben inferiore rispetto al listino è assolutamente conveniente, ma è proprio in questo modo che i siti in questione riescono a monetizzare.

Se si considera che, a qualsiasi ora, in tali piattaforme sono presenti molteplici aste, si può ben immaginare come sia corposo il business dei siti di aste online, ed è proprio per questo motivo che per tali realtà non costituisce affatto un problema “regalare” dei prodotti a prezzi irrisori.

Vi sono anche degli ulteriori canali grazie a cui questi siti Internet sviluppano i loro guadagni, come ad esempio le inserzioni pubblicitarie, senza dimenticare che queste piattaforme consentono agli utenti di acquistare i prodotti desiderati tramite l’opzione Compralo subito.

I vari articoli possono quindi essere acquistati al loro prezzo di listino, ciò significa che questi siti operano anche come e-commerce classici.

Traendo le somme da quanto detto, dunque, riuscire a fare acquisti a prezzi “folli” è concretamente possibile presso questi siti Internet, ma ovviamente non bisogna dimenticare che l’andamento di un’asta è sempre subordinato ai rilanci dei concorrenti, online proprio come nelle aste tradizionali.

Può quindi accadere che molti utenti rilancino per un determinato prodotto, e che quindi il suo prezzo lieviti, così come può capitare che un articolo non riceva nessuna offerta: nel già menzionato sito web Bidoo, ad esempio, non mancano le aste che si chiudono con un unico rilancio, ovvero al prezzo men che simbolico di 0,02 euro.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio