Cronaca

Attacco hacker ad uno studio di commercialisti a Battipaglia

BATTIPAGLIA. Attacco hacker ad uno studio di commercialisti a Battipaglia. Si tratterebbe del potente virus cryptolocker. Si tratta di un ransomware, letteralmente riscatto della merce, in grado di inibire pc e server dell’ignaro utente di turno.

In pratica, il micidiale virus chiede una somma di denaro da pagare entro un termine perentorio, spesso accompagnato da un conto alla rovescia sul desktop. Ma, il più delle volte avvertono gli esperti di sicurezza informatica pur pagando, non si è certi di rientrare in possesso dei propri archivi.

I commercialisti sono stati costretti a turni di lavoro estenuanti, anche di notte, per compilare le dichiarazioni dei redditi di 157 clienti, come riporta il  Mattino.

Il titolare, per recuperare l’enorme lavoro e per non rischiare di oltrepassare il termine ultimo previsto per la scadenza della consegna all’Agenzia delle Entrate, si è alternato con i propri collaboratori per reinserire tutti i dati fiscali dei clienti.

Pare che il virus sia entrato nel sistema da una mail con un allegato pdf che riportava la dicitura “spese mediche”. La segretaria dello studio avrebbe aperto la mail e, una volta scaricato l’allegato, i tre computer dello studio sarebbero diventati inaccessibili.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio