Curiosità

Che attività fare in una vacanza in montagna?

In Italia sempre più persone decidono di trascorrere le proprie vacanze in montagna. I motivi che spingono a preferire la montagna al mare sono tanti, a partire dalla temperatura che di certo è meno alta rispetto alle zone balneari. In molti scelgono la montagna per le tante attività che sono possibili fare in vacanza.

Una delle preferite resta il trekking. Prima di cominciare con questa attività, è importante acquistare il giusto abbigliamento da trekking stile modyf.it. Nessuno di noi penserebbe di andare per sentieri con le ciabattine da bagno ma probabilmente un’attrezzatura da scalata dell’Everest non solo sarebbe eccessiva, ma addirittura scomoda e dannosa per gli scopi di un escursionista.

Ci vuole quindi equilibrio nelle proprie scelte, equilibrio che si ottiene fondamentalmente con la propria esperienza personale: solo provando e riprovando possiamo capire se gli scarponi migliori sono pesanti o leggeri, se si ha bisogno di uno, due o tre pile da portare, se le bacchette sono d’aiuto o solo d’intralcio. Ma lo scopo deve essere chiaro a tutti: sicurezza e comfort.

In montagna si possono fare tante passeggiate. Sono moltissimi i sentieri che conducono a luoghi panoramici, a torrenti e laghetti, e camminare respirando a pieni polmoni l’aria pura montana è un’attività che tutti possono svolgere scegliendo il percorso idoneo alle proprie capacità.  I più attivi possono dedicarsi alla due ruote seguendo itinerari molto spesso creati ad hoc, ma si possono anche percorrere le strade intercomunali per mettersi alla prova con salite e discese.

Molte località montane sono dotate di scuole di roccia per apprendere i primi rudimenti dell’alpinismo; nei luoghi in cui invece sono presenti torrenti è spesso possibile aderire adescursioni con il kayak e, in diversi casi, si può anche praticare il rafting.

Molte località montane si sono attrezzate per rispondere ad una tendenza sempre più in crescita: il pattinaggio su ghiaccio. Spesso vengono creati spazi appositi nelle piazze dei centri storici per consentire ai visitatori di praticare questa divertente attività.

Dopo una giornata di intensa attività fisica molti preferiscono andarsene a casa per riposarsi e recuperare le energie per il giorno dopo. Altri invece possono sempre contare sulle molte iniziative serali organizzate nei locali e nelle discoteche più in voga. Sempre all’Abetone, ad esempio, vengono organizzate serate a tema ed eventi rivolti a sciatori e non.

Sopportare freddo e neve per un’intera giornata potrebbe essere abbastanza stancante. Una soluzione potrebbe essere quella di concedersi un break nel pomeriggio e rifugiarsi in una delle tante baite ad alta quota. Molte strutture ricettive sono dotate di centri benessere e spa che permettono di starsene in pace e al caldo, lontano dal via vai sulle piste. Insomma, le attività da fare in montagna sono davvero tante durante le vacanze. L’importante è sceglierle secondo i propri gusti e quindi divertirsi e rilassarsi allo stesso tempo.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio