Economia

Auto usate in Campania: un mercato sempre molto florido

Il mercato dell’auto sta vivendo un periodo molto florido, grazie soprattutto alla spinta delle auto usate, vero e proprio volano del comparto motori.

Nel primo semestre del 2017 sono state vendute 1.136.331 auto nuove, un numero di immatricolazioni superiore dell’8,91% rispetto a quello dello stesso periodo del 2016. Gli italiani però, immatricolano più auto che nel resto d’Europa, ma si tratta per lo più di auto usate. In Campania, ad esempio, nei primi otto mesi del 2017 sono state immatricolate 176.763 auto usate.

Si stima, inoltre, che per ogni 100 auto nuove acquistate ne siano vendute circa 129 usate, un rapporto notevole e che dimostra ancora una volta quanto sia il settore in generale ad essere investito da una vera e propria rinascita. Quella del mercato dell’usato è una crescita che si è mantenuta positiva nel corso dell’ultimo decennio, non solo dal 2015 in poi; tanto che il mercato delle vetture usate ha resistito anche quando le immatricolazioni erano in forte calo a causa della crisi economica del 2008.

Ma a cosa è dovuto questo successo? Alle nuove tecnologie che consentono di vendere in breve tempo ed in modo sicuro la propria auto usata. In particolar modo grande successo stanno avendo i compro auto usate. Si tratta di aziende che sono specializzate in acquisto di auto usate seguendo un iter molto veloce in modo da permettere al venditore privato di liberarsene in pochi giorni.

La prima valutazione avviene sul web ed arriva via mail. La seconda viene effettuata dopo un’attenta analisi da parte di periti esperti presso la sede più vicina del compro auto. Se questa dovesse risultare congrua si procede speditamente verso la vendita e il venditore potrà tornare a casa con i soldi in tasca e senza aver sbrigato alcuna pratica burocratica perché a loro carico. Un servizio rapido e sicuro per i tanti utenti che cercano un modo per vendere la propria auto usata.

Tra le auto usate, quali preferiscono i Campani?

La classifica è dominata dalle auto Fiat, con ben il 10,31% delle richieste di valutazione eseguite tra il 2015 e il 2017; a seguire Mercedes-Benz con il 9,33%, mentre al terzo e quarto posto si trovano Audi (7,50%) e BMW (7,30%), entrambe con un netto distacco rispetto alle prime due posizioni. In fondo alla lista regionale dei dieci marchi più valutati si trovano invece case automobilistiche francesi come Peugeut (4,57%), Renault (5,32%), seguite dalle auto del marchio Ford (5,43%). Un vero e proprio testa a testa Italia Germania.

Gli abitanti della Campania, dunque, sembrano preferire di gran lunga le auto usate, in particolar modo le Fiat, visto che si possono trovare a buon prezzo sul mercato. Quel che è certo è che i compro auto usate hanno rivoluzionato il mondo del mercato delle auto e sono destinati a riscuotere sempre più successo grazie al servizio offerto, rapido, sicuro ed efficiente. Una manna dal cielo per i tanti campani che vogliono vendere la propria auto usata senza perdere tempo.

Francesco Piccolo

Giornalista professionista, direttore del network L'Occhio che comprende le redazioni di Salerno, Napoli, Benevento, Caserta ed Avellino. Direttore anche di TuttoCalcioNews e di Occhio alla Sicurezza.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button