Economia

Auto usate, mercato in crescita: in Campania boom di Fiat

Auto usate, mercato in crescita: in Campania boom di Fiat


Anche il 2017 sembra essere un anno d’oro per il mercato dell’auto. Non solo le vendite dei nuovi modelli proseguono a gonfie vele, ma accanto alle immatricolazioni il mercato dell’auto sembra andare incontro ad un fervore unico nel panorama europeo, con ingenti compravendite anche nel settore dell’usato. Nel primo semestre del 2017 sono state vendute 1.136.331 auto nuove, un numero di immatricolazioni superiore dell’8,91% rispetto a quello dello stesso periodo del 2016. Si tratta di un caso positivo unico in Europa, considerando che altri mercati importanti – in primis quello tedesco – stanno soffrendo di una contrazione che preoccupa i governi.

Gli italiani però, se da un lato immatricolano più auto che nel resto d’Europa, dall’altro acquistano anche più auto usate: è questo quello che emerge dai dati UNRAE e da uno studio pubblicato dal sito per la compravendita di auto usate Noicompriamoauto.it. I dati dell’indagine tengono conto delle richieste di valutazione compiute nel biennio 2015-2017 in ogni regione italiana, e prendono in considerazione i 10 brand di auto più valutati nel mercato dell’usato su Noicompriamoauto.it.

Cosa preferiscono gli automobilisti? Le sorprese non mancano, soprattutto in Campania. Se la tendenza generale al di sotto del Po è quella di far valutare auto tedesche, in Campania il mercato dell’usato è dominato in controtendenza dalle Fiat: se si tiene conto dei primi 10 marchi più valutati, il 15,49% di queste auto è della casa di Torino. Un primato che però sembra precario, o almeno incalzato dai marchi di Stoccarda, Ingolstadt e Monaco di Baviera.

Dopo le auto torinesi, i campani fanno valutare infatti le loro Mercedes-Benz (14,02%), Audi (11,27%) e BMW (10,97%). Un testa a testa italo-tedesco insomma. La Fiat sembra spuntarla, grazie alla commercializzazione degli ultimi modelli, capaci di tener alto il loro valore nel tempo (tanto che si parla di “effetto 500” su tutta la gamma del marchio).

Al di là della rivalutazione del marchio, però, un ruolo importante in questo cambiamento lo giocano le nuove tecnologie. Grazie alla presenza di siti online per la rivendita dell’usato, per gli italiani acquistare auto di seconda mano è ancora più facile. Non è raro trovare modelli in ottimo stato senza dover passare dalla casa madre: che il mercato dell’auto sia destinato a grossi cambiamenti negli anni futuri? Difficile da dire, quello che sembra chiaro è l’attaccamento degli automobilisti campani agli ultimi modelli FCA.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio