Cronaca

“Bagless day”: a scuola senza cartella

CAVA DE’ TIRRENI. Il sogno di molti alunni si è avverato! A scuola ci si diverte, si impara, si sta insieme ai compagni ma poi, di pomeriggio, ci sono gli odiatissimi compiti a casa. Questo da metà gennaio non avviene più presso il II Circolo Didattico di Cava de’ Tirreni dove il Collegio dei Docenti ha approvato il “bagless day”, letteralmente “giorno senza cartella”, secondo cui un potenziamento delle esercitazioni in classe, la promozione di attività di gruppo, la programmazione personalizzata e la didattica laboratoriale permetteranno di alleggerire il carico di compiti da fare a casa, in particolare il sabato, permettendo agli alunni di godere di un po’ di tempo libero.

L’attività parte in modalità sperimentale da quest’anno e nell’avviso a firma della Dirigente Scolastica Pasqua Cappiello si può leggere testualmente “sarà consentito agli alunni che lo desiderano lasciare lo zaino a scuola”, ovviamente in riferimento alla giornata del sabato. Tale sperimentazione sarà poi sottoposta ad analisi pedagogico-didattica a giugno, sia per valutarne l’efficacia che per inserirla a pieno titolo nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa.

Le modalità adottate dal Bagless day sono pienamente in linea con la tanto in auge didattica per competenze verso cui il MIUR sta spingendo con la Buona Scuola dopo le valutazioni effettuate con i programmi Vales e Valutazione e Miglioramento che hanno fatto emergere ancora una volta il forte divario nord – sud in termini di apprendimento scolastico. Dunque ben vengano sperimentazioni all’avanguardia come queste e, parafrasando un vecchio adagio caro a chiunque sia stato un alunno, potremmo dire: la scuola è bella.. addio cartella!

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio