Senza categoria

Barbarossa incanta alla Mediateca di Cava/FOTO

CAVA DE’TIRRENI. Dopo aver lasciato un grande concerto di Mario Venuti, un nuovo appuntamento si è volto alla Mediateca Arte Eventi di Cava de’ Tirreni: direttamente dai microfoni di “Radio 2 Social Club” il Cantautore romano Luca Barbarossa. Quest’ultimo, che potremmo definire un po’ un cantastorie, è stato accompagnato da Mario Amici ai cori, chitarra e armonica e da Beppe Basile alle percussioni. Già dalla presentazione dei componenti della band si è creato subito un’atmosfera molto rilassata in cui il pubblico si è sentito subito coinvolto.

La sensazione non era quella di essere ad un concerto, ma di essere comodamente seduti sul divano del proprio salotto e di ascoltare buona musica in compagnia. Il cantautore romano dal 2010 conduce con successo il programma radiofonico, in diretta ogni sabato e domenica mattina su Radio 2, è ambientato in un fantomatico Social Club, un locale immaginario in cui si incontrano grandi nomi dello spettacolo per raccontare e fare musica. Proprio in questa atmosfera che il concerto acustico (voce, chitarra ed ukulele) di Barbarossa (chitarra, voce e ukulele) ripercorrerà tutte le tappe della sua carriera fino a giungere alla presentazione del suo ultimo lavoro discografico “Barbarossa Social Club”, la raccolta pubblicata nel 2011 con 16 canzoni del suo repertorio completamente riarrangiate, 3 cover e 4 inediti. Il concerto è stato un turbinio di emozioni proprio perché si sono susseguite canzoni delicate, quali Via Margutta e L’amore rubato fino a giungere a canzoni più allegre e spensierate quali “Fino in fondo” con cui ha partecipato al Festival di Sanremo con Raquel De Rosario.

A sorpresa, seppur annunciata, durante il concerto si è aggiunta un’ospite speciale: Claudia Megrè. Ex concorrente del reality “The voice”, ha da subito conquistato il pubblico in sala eseguendo dei duetti di brani storici di Luca Barbarossa, per poi eseguire magistralmente una cover dei Pink Floyd “Wish you were here” e il suo ultimo singolo: “Tatuami” (soundtrack dello spot Coconuda, definita da molti il brano più bello di Sanremo, seppur non in gara). Non è mancato l’omaggio alla Campania e nello specifico è stato eseguito un duetto sulle note di “Tu si na cosa grande”. Il concerto, in teoria, si è chiuso con uno dei suoi più grandi successi “Portami a ballare” con cui ha partecipato e vinto il Festival di Sanremo nel 1992; ma numerosi bis e richieste del pubblico hanno fatto sì che l’artista si intrattenesse di più del previsto. L’appuntamento rientra nella rassegna “Buio al Marte”, nata da un’idea di Luca Zambrano e Giuseppe Di Agostino e realizzata in collaborazione con la Vineria Buio di Nocera Inferiore.

Per l’occasione, gli space al primo piano del centro culturale polifunzionale si fondono per uno show d’atmosfera allietato da un percorso nel gusto grazie alla DL Wine con il suo vino Disfida e al Caseificio Pontemolinello con i suoi prodotti di eccellenza. L’intero staff del Marte risulta sempre cordiale ed accogliente ed infatti si rinvia l’appuntamento al prossimo evento del 15 Marzo con una delle più grandi star del panorama internazionale Sarah Jane Morris.

[Best_Wordpress_Gallery id=”114″ gal_title=”mediateca cava barbarossa”]

di Fabio D’Ambrosio (Eureka)


Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio