Cronaca

Baronissi: nuovo collegamento ferroviario per l’università

Un nuovo collegamento ferroviario a Baronissi, al servizio degli studenti che frequentano l’università. Firmato oggi a Napoli il protocollo d’intesa.

Nuovo collegamento ferroviario a Baronissi per l’università

Firmato oggi a Napoli il documento d’intenti preliminari all’avvio della procedura per l’affidamento dei servizi di ingegneria necessari alla realizzazione del nuovo collegamento ferroviario a servizio del polo universitario di Fisciano Baronissi.

Il progetto è finanziato dalla Regione Campania nell’ambito del “Patto per lo sviluppo”. L’accordo è stato sottoscritto questa mattina a Napoli dal Comune di Baronissi e dai rappresentanti dell’Università di Salerno, dell’amministrazione comunale di Fisciano, oltre che dal Commissario dell’Acamir.

Il progetto e la ripartizione dei costi

Il finanziamento totale previsto è di 51 milioni di euro indispensabili per migliorare il trasporto ferroviario e l’accessibilità delle sedi universitarie di Fisciano e di Baronissi. Si tratta di un nuovo tassello tra altre importanti iniziative: dallo svincolo sul raccordo autostradale Salerno-Avellino, ai lavori in corso per il completamento della nuova viabilità della “Città dei Giovani e della Medicina”.

La Regione Campania sosterrà tutti i costi in conto capitale occorrenti per la realizzazione delle opere che costituiranno i collegamenti pedonali meccanizzati oggetto dell’intervento; RFI sosterrà i costi di esercizio connessi con le opere di carattere ferroviario.

L’Università di Salerno avrà i costi di manutenzione e gestione connessi con i collegamenti pedonali meccanizzati utilizzati dagli utenti dei due Campus mentre le amministrazioni comunali di Fisciano e di Baronissi sosterranno i costi di manutenzione e gestione connessi con le eventuali nuove opere, appartenenti ai collegamenti pedonali di progetto.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio