Curiosità

Battipaglia: accordo per la banda ultralarga in tutta la città

BATTIPAGLIA. Il Comune di Battipaglia ha firmato l’accordo per la banda ultralarga. Dunque, ci sarà finalmente la connessione internet ultraveloce in tutta la città.

Internet superveloce in città, il Comune di Battipaglia si dota di banda ultralarga

Su proposta dell’assessore Davide Bruno la giunta comunale guidata dalla sindaca Cecilia Francese ha approvato la convenzione tra comune e una società del Ministero dello Sviluppo Economico, per assicurare ai cittadini connessioni a internet veloce.

Rete a banda ultralarga, per coprire l’85% della popolazione a 100 Mbps e tutti cittadini con connettività di almeno 30 Mbps. Il comune fa parte della Gara 2 – Lotto 5.

La finalità dell’intera operazione è quella di coprire con la fibra ottica a banda ultralarga tutte le zone del territorio comunale comprese quelle definite “aree bianche”, quelle cioè considerate a “fallimento di mercato” che sono ancora sprovviste di tale servizio e non convenienti da parte di operatori privati.

Il costo complessivo del progetto è di circa 180 milioni di euro. La Regione Campania ha finanziato con circa 155 milioni di euro – a valere sulle risorse della programmazione europea 2014-2020 (di cui 135 milioni circa dal FESR e 20 milioni circa dal FEASR) – la costruzione di una rete in fibra ottica di proprietà pubblica, che raggiungerà le unità immobiliari private, pubbliche e produttive.

La città sarà dotata di fibra ottica in modalità FTTH (cioè la fibra direttamente all’interno delle abitazioni) e FWA (Fixed Wireless Access). I cui lavori sono previsti per il 2020.

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button