Cronaca

Battipaglia, aiuole affidate a ditte private. Arrivano solo otto domande

BATTIPAGLIA. Su 21 aiuole da affidare a privati per la pubblicizzazione delle attività in cambio della loro manutenzione il Comune ne è riuscito a piazzare solo 4. Il tentativo dell’amministrazione guidata dalla sindaca Cecilia Francese di riproporre l’idea dell’ex sindaco Giovanni Santomauro, il quale aveva ideato l’iniziativa “Adotta una rotatoria” sei anni fa, si è tramutato in un sostanziale flop.

Le uniche aiuole assegnate sono quelle di piazza De Vita (alla ditta Vitale Alessandro), all’incrocio tra la statale 18 e via Rosa Jemma sul lato di via Jemma (Ortopedia Fontana) e sul lato della statale 18 (Fontel spa), presso la rotatoria tra la ss18 e viale Barassi (Granese srl). Al protocollo generale sono giunte sono 8 offerte. Alcune aziende erano interessate alle stesse aiuole o rotatorie, per cui è stato necessario stilare una graduatoria sulla base degli ordini di arrivo, del progetto di riqualificazione, dell’aumento della durata della sponsorizzazione e della vicinanza tra la ditta e la stessa aiuola.

L’associazione Fidapa non ha presentato alcun progetto di riqualificazione, mentre l’Associazione italiana coltivatori ha dovuto cedere il passo anche a causa della distanza tra la sede societaria e l’aiuola di interesse. L’azienda Business Immobiliare, invece, aveva presentato un’offerta per un’aiuola fuori bando di gara e comunque già adottata (quella tra via don Minzoni e via Belvedere). Anche la commissione straordinaria, lo scorso anno, aveva provato ad affidare a privati le rotatorie. Riprendendo il progetto avviato, tra il 2009 e il 2010, dall’amministrazione Santomauro e dall’allora assessore all’ambiente, Massimiliano Casillo. Con lo stesso principio che ha ispirato la giunta Francese: il privato interessato avrà l’affidamento, in cambio esclusivamente di pubblicità gratuita, della manutenzione e della riqualificazione delle aiuole interne a rotatorie e incroci di proprietà del Comune. Una sponsorizzazione di tipo ambientale con tanto di avviso pubblico, contratti con gli interventi di manutenzione ordinaria a cui dovranno attenersi i privati, definizione dei cartelli pubblicitari per dimensioni e colori.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio