Senza categoria

Battipaglia, al Comune il primo "sì" di Filomeno e Luigi – VIDEO

BATTIPAGLIA. La sindaca Cecilia Francese ha celebrato ieri mattina la prima unione civile al Comune di Battipaglia. Nel salone di rappresentanza di Palazzo di Città hanno coronato il loro sogno d’amore Filomeno Latronico, 54 anni, e Luigi Giordano, di 65, che sono stati fidanzati 39 anni. Dinanzi alla prima cittadina, al consigliere comunale Stefano Romano, ai testimoni Giovanni Giordano e Liliana Vitale, ad amici e parenti, alle 11,05 Filomeno e Luigi hanno stretto il patto che li consacra come prima coppia omosessuale unita civilmente a Battipaglia.

«È bello che lo Stato riconosca finalmente una coppia omosessuale – ha commentato la sindaca, emozionata così come i due sposi – un passo avanti si è fatto, ma se ne dovranno fare ancora altri. Di certo sono felice di celebrare questa unione civile. So il coraggio che ci vuole a esporsi in una società del genere, che ha ancora tanti tabù e preconcetti. Ringrazio io Filomeno e Luigi di avermi dato la possibilità di celebrare. So che è arrivata una richiesta da un’altra coppia omosessuale e ne sono felice. È un giorno importante per la comunità, avete dato l’input per cambiare questa società».

Commossi e felici i due sposi al momento dello scambio dell’anello e delle firme sull’atto numero uno di unione civile del Comune di Battipaglia. «Siamo felicissimi ed emozionati, è davvero un giorno bellissimo», hanno detto Filomeno e Luigi dopo il rito. La coppia aveva chiesto di essere unita civilmente il 14 ottobre scorso, approfittando delle novità introdotte dalla legge Cirinnà, entrata in vigore il 5 giugno scorso. In realtà, Filomeno e Luigi avrebbero voluto unirsi a Palazzo di

Città già nel corso dell’estate, ma lungaggini burocratiche avevano impedito di fissare le nozze prima di ieri. L’ente, infatti, ha dovuto aggiornare il registro per consentire di inserire due persone dello stesso sesso tra le richieste di matrimonio civile.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio