Battipaglia, allarme crolli: giù il rudere in piazza Vanvitelli

BATTIPAGLIA. Arriva l’ordinanza di abbattimento per l’edificio pericolante di via Vanvitelli, nel rione Belvedere, che lo scorso aprile aveva costretto la commissione straordinaria a chiudere completamente la strada al traffico. Dopo il sopralluogo di giovedì da parte del vicesindaco Ugo Tozzi e dell’assessore ai lavori pubblici Giuseppe Provenza, la sindaca Cecilia Francese ha firmato l’ordinanza di abbattimento “con massima urgenza” dell’edificio ormai fatiscente. Se i proprietari (oltre una decina) non provvederanno entro quindici giorni, sarà l’ente a demolire la struttura in danno, ossia chiedendo il risarcimento delle spese agli stessi possessori.

Nel frattempo, l’amministrazione installerà un semaforo per regolare il senso unico alternato lungo la strada. In seguito al crollo di una parte della facciata del vecchio palazzo, lo scorso mese di aprile la commissione straordinaria aveva deciso di chiudere la strada per tutelare l’incolumità dei cittadini. Tale scelta ha creato innumerevoli disagi ai residenti della zona – circa 70 famiglie – costretti ad utilizzare una stradina a senso unico per raggiungere le proprie abitazioni e a deviazioni di centinaia di metri anche per brevi spostamenti. «Stiamo risolvendo una situazione ereditata dalla triade commissariale che dura da mesi – ha commentato Provenza – faremo altre verifiche e sopralluoghi nei prossimi giorni».

Tozzi ha aggiunto che «l’amministrazione comunale sta ponendo molta attenzione sulla questione di via Vanvitelli. Siamo consapevoli dei disagi che vivono i residenti della zona e lavoriamo per ripristinare la legalità. Ora si deve provvedere all’abbattimento». La questione è stata più volte portata all’attenzione della commissione straordinaria, e nell’ultimo periodo della sindaca Francese, da parte del giovane consigliere comunale Alessio Cairone.

Exit mobile version