Senza categoria

Battipaglia, Arci Aut Aut e la nuova rassegna di cineforum dedicata a Pandora

BATTIPAGLIA. Come ogni anno torna a Battipaglia il cineforum firmato Aut Aut, presso il Bertoni: LunedìCinema, per il 2017 ispirato a Pandora, il mito della vita e delle sue deformazioni, ma anche della speranza, orizzonte verso cui dobbiamo tendere. Diversi cambiamenti per l’Associazione, attiva in città dal 2006, ma gli obiettivi sono rimasti per lo più invariati: delineare un’alternativa culturale che possa contribuire a migliorare e diversificare l’offerta cittadina e territoriale, contro una certa sacralità del nulla, che sembra aver attanagliato la politica nostrana e le aspettative della cittadinanza. Questo il nuovo manifesto di Aut Aut, dal 2017 affiliata all’ARCI e dalla fisionomia completamente rinnovata: nuovo direttivo, sede ristrutturata, novità anche per la rassegna, a partire dagli abbonamenti emessi direttamente dal circolo battipagliese e dalla presentazione dei film.

In quest’ottica la scelta del tema: Pandora. – L’Associazione riparte con una scelta dei film espressione di ogni singolo socio, entro una visione organica, articolata intorno a diversi temi, che riflettono quel caleidoscopio che è la società in cui viviamo, spaziando nel tempo e nello spazio, dalla Cina al Venezuela, a Ostia a Newcastle a Hitler che torna improvvisamente a Berlino nel 2013. È un vaso di Pandora, portatore di tanti doni, dai quali noi vorremmo liberare la speranza. Ma si devono creare le condizioni. A partire dai rigeneratori sociali e ambientali, che possono produrre dibattito, consapevolezza e benessere. A questo proposito per il futuro sarebbe auspicabile – così Valentina Del Pizzo, presidente di Arci Aut Aut – un cineforum più social, organizzato in partnership con i Servizi Sociali del Comune e con altre associazioni cittadine, che ci consenta di raggiungere le fasce deboli del nostro contesto, in un’ottica di inclusione, a partire dai portatori di handicap, ai giovani inoccupati, agli immigrati. – Una proposta avanzata dall’Associazione già in passato, che noi abbiamo intenzione di perseguire come tutto il percorso intrapreso ormai 10 anni fa – continua Alessandro Terribile, tesoriere del circolo –, affidandoci alle nostre capacità organizzative e alla solidarietà di quanti, a vario titolo, partecipano, perché c’è ansia di partecipare, va solo stimolata con la credibilità della proposta. Abbiamo una sede rimessa a nuovo, che ci piacerebbe venga utilizzata anche dalle altre associazioni e da liberi cittadini, con l’auspicio Arci Aut Aut possa vedere incrementato il numero dei propri soci per l’anno in corso, essendo anche aperto il tesseramento. È ubicata in via Olevano, n. 154. Colgo l’occasione per ringraziare i nostri partner, Libreria Mondadori e Radio Castelluccio, insieme a Hotel Palace, Pizzeria Sandokan, Ottica Mauro, Hard&Soft House, Plasticart, EcoCarWash, Cose Così, DDCars, Studio Fotografico Focus, La Creanza, Imaco, Carta Bianca, sperando di avere, prima o poi, anche una Cinema comunale –.

Di seguito il programma, otto film per otto lunedì, a partire dal 30 gennaio, alle ore 20:30: si inizia con Land of mine. Sotto la sabbia di Martin Zandvliet, quindi il 6 febbraio Non essere cattivo di Claudio Caligari; il lunedì successivo Al di là delle montagne di Jia Zhang. Si prosegue con Dio esiste e vive a Bruxelles di Jaco Van Dormael lunedì 20 febbraio, lunedì 6 marzo sarà la volta della commedia Torno da mia madre di Éric Lavaine, quindi di Ti guardo di Lorenzo Vigas il 13 marzo, il 20 marzo di Lui è tornato di David Wnendt, per chiudere il 27 marzo con Io, Daniel Blake di Ken Loach.

Prevendite abbonamenti – 15€ per l’intera rassegna – a Battipaglia presso Libreria Mondadori, via Mazzini; il Chiosco di Andreas Valentino Rinaldi, piazza della Repubblica, dopo le 20; il Cinema Teatro Bertoni, prima di ogni proiezione.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio