Cronaca

Rifiuti a Battipaglia, controlli a tappeto in tutte le aziende

Controlli a tappeto per le aziende che trattano rifiuti a Battipaglia. Il governo guidato da Cecilia Francese, ieri mattina, ha deliberato i controlli che, da questa mattina, saranno effettuati su tutte le aziende della zona industriale battipagliese.

Controlli nelle aziende di rifiuti a Battipaglia

Su proposta degli assessori alle Politiche comunitarie, Davide Bruno, e all’Ambiente, Carolina Vicinanza, è stata approvata la misura: «Si propone di dare impulso al settore Tecnico e Urbanistica, al settore Attività produttive e alla Polizia municipale di verificare il rispetto e la rispondenza allo stato di fatto delle autorizzazioni edilizie ed ambientali rilasciate – si legge – ditutte le autorizzazioni necessarie all’esercizio delle attività per le attività insediate che trattano rifiuti sul territorio comunale».

Parla la sindaca Cecilia Francese

«Battipaglia non è sola ad affrontare questa crisi e il Comitato di questa mattina ne è la dimostrazione tangibile che lo Stato sta facendo la sua parta – dichiara la sindaca Cecilia Francese a margine del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica di questa mattina – e l’intensificazione dei controlli, il monitoraggio dei siti e delle imprese dimostreranno che lo Stato in questa partita c’è e non molla di un centimetro».
È durato oltre 90 minuti il Comitato per la sicurezza e l’ordine pubblico che si è tenuto questa mattina al Palazzo del Governo di Salerno presieduto dal prefetto Francesco Russo. Grazie alla celere organizzazione del Prefetto, al tavolo ha partecipato anche l’ing. Fabrizio Curcio, a capo della cabina di regia per il piano di azione della “terra dei fuochi”.
Oggi si da il via ad un “tavolo permanente sulla crisi” con l’obiettivo di monitorare e coordinare tutte le attività ispettive sui siti che trattano rifiuti sul territorio battipagliese, ma più in generale nella Piana del Sele. Dunque, i controlli sul territorio saranno intensificati dalle Forze dell’Ordine in collaborazione con gli uffici tecnici comunali e dalla Polizia Locale.
«Devo riconoscere che il Prefetto ha a cuore la nostra realtà e sa ascoltare quello che è un motore trainante dell’economia italiana. Ragione per la quale – fa sapere la sindaca – a breve saranno ricevute le organizzazioni datoriali e sindacali al tavolo permanete per poter sensibilizzare, informare e rassicurare circa il percorso istituzionale e di sicurezza pubblica che sia la Prefettura sia tutte le altre Istituzioni coinvolte hanno messo in campo».

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio