Cronaca

Battipaglia, bando europeo per Wi-Fi gratuito. Torsiello: «Opportunità per un Comune sveglio»

BATTIPAGLIA. La digitalizzazione e le nuove tecnologie sono il futuro già arrivato che ci prepara all’evoluzione argomento, tanto da essere argomento di discussione G7. Rimanere al passo con i tempi è una esigenza, entrare nel futuro una possibilità per la nostra città, a patto che sia al passo con il presente! Conosciamo da anni la mancanza di fondi del nostro Comune, il Piano di Riequilibrio finanziario e le norme che non ci consentono di chiedere Mutui : tutte condizioni note da almeno quattro anni, non insomma una sorpresa.

Eppure le strade che permetterebbero di fare piccoli passi in avanti ci sono. A costo zero! Basta saperle vedere. Prevedere. Studiare. Anche questo a costo zero: perchè è semplicemente il minimo lavoro richiesto alla politica (quella buona). La scorsa settimana abbiamo protocollato all’Amministrazione la richiesta di partecipare al Bando Europeo che sarà fra poco attivo : Wifi4u! Connessioni wi-fi gratuite per i cittadini e visitatori in aree quali parchi, piazze, edifici pubblici, biblioteche, musei e centri sanitari in tutta l’Europa, perchè:«Connettività a beneficio di tutti vuol dire che dove si vive e quanto si guadagna non sono importanti. Oggi proponiamo quindi di dotare entro il 2020 ogni paese e città europei di un accesso gratuito a internet senza fili nei principali punti di aggregazione pubblica sul territorio». (Jean-Claude Juncker, Discorso sullo stato dell’Unione, settembre 2016).


Un’occasione per chi non ha possibilità di accesso ad internet: ossia accesso a informazioni, opinioni, socialità, cultura. «Un’occasione per chi vuole che gli ospiti del proprio territorio non si sentano fuori dal mondo: turisti, professionisti, operatori commerciali, aziendali e sanitari. Un’occasione di fornire un servizio ai cittadini avvicinando Battipaglia all’idea di città europea fornendo al territorio nuovi strumenti che ne incrementino la competitività» afferma Martino Torsiello associato Civica Mente.

L’iniziativa sarà accessibile attraverso una semplice domanda online finanziando in modo totale i progetti delle strutture wifi di 1000 comuni. Partecipando Battipaglia potrebbe fare un primo passo verso la logica delle smart city ricavandone un eccezionale rapporto costo/benefici.
«Chiediamo, quindi, -conclude Torsiello che l’Amministrazione si allerti su questo bando approntando progetti di massima che sin d’ora individuino luoghi, necessità e possibili criticità in modo da trovarsi preparata affinchè vengano aperti i bandi, giacchè – come si legge dal sito ufficiale di Wifi4u i progetti saranno selezionati in base all’ordine di presentazione». Un’occasione da non perdere!

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio