Cronaca

Battipaglia, centro e periferie invase dalla spazzatura

BATTIPAGLIA. Strade sporche, microdiscariche che sorgono ovunque nonostante le operazioni di pulizia, sacchetti disseminati ad ogni angolo della città: Battipaglia è una città sommersa da inciviltà e spazzatura. Immondizia e rifiuti si trovano ovunque, mostrando una fotografia poco gradevole dell’intera città. L’inciviltà di alcuni cittadini, unita a una pulizia poco costante del territorio dovuta anche alle recenti tensioni tra il Comune di Battipaglia e l’azienda di igiene urbana Alba Ecologia, ha reso diverse zone del centro urbano dei ritrovi di spazzatura. Nonostante il lavoro di controllo sul territorio da parte del personale della Polizia municipale, resta imperterrita la tenacia di qualche incivile che in città continua ad abbandonare i rifiuti per strada.

Sull’intero perimetro cittadino insistono numerosi punti dove periodicamente, quasi con scadenze fisse, nascono microdiscariche abusive e zone di sversamenti di rifiuti. Si parla da tempo della possibilità (e necessità) di posizionare in tali zone delle telecamere, ma i progetti restano puntualmente nei cassetti dell’ente. Nei prossimi giorni, intanto, il Comune di Battipaglia varerà l’ennesima task force per individuare le micro discariche sul territorio comunale e pizzicare gli incivili. Dove non nascono microdiscariche, ossia dove semplicemente c’è qualcuno che getta i rifiuti per strada, ma non sussiste l’attività ordinaria e quotidiana di pulizia – lo spazzamento manuale delle strade – resta difficile trovare delle reali soluzioni per contrastare l’inciviltà di una parte della cittadinanza.

D’altra parte, Alba Ecologia attende con ansia la presentazione da parte del Comune di un nuovo piano industriale per organizzare un diverso tipo di raccolta dei rifiuti in quelle zone dove, a detta dei residenti, la spazzatura non viene regolarmente prelevata. Le condizioni ambientali di alcune zone, in particolare i rioni Serroni e Belvedere, ma anche aree del centro urbano, restano precarie nonostante denunce, discussioni, polemiche e dibattiti, sfociati anche sui social network. Per quanto concerne il centro cittadino, versano in condizioni pessime strade come via Carbone, via Buozzi, via Indipendenza, ma anche traverse come via Treves, via Bissolati, via Fratelli Bandiera o via Fusco. I rifiuti si trovano a ogni angolo, in ogni aiuola, su ogni marciapiede o area verde. Via del Centenario non è esente da tale situazione, come pure la zona circostante lo stadio “Sant’Anna” dove si tiene il mercato e molto spesso i rifiuti lasciati dalle bancarelle restano sul posto anche per diverse ore.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio