Eventi e cultura

Battipaglia Collabora, la pista ciclabile che non piace/FOTO

BATTIPAGLIA. Alla vigilia dell’evento, come ogni progetto pubblico che si rispetti, Battipaglia Collabora diventa oggetto di dibattito.

L’attenzione si è concentrata in particolar modo sulla pista ciclabile in realizzazione nel rione Serroni.

Questa rientra nel progetto del nuovo piano urbanistico comunale, inerente ai servizi pubblici, e ha inizio dall’ex materassificio di via Calabria (immobile confiscato) fino al bocciodromo all’interno della villa comunale in via del Centenario.

Questo fine settimana sarà interessato dall’evento “Battipaglia Collabora” che coinvolgerà tutta la cittadinanza con un ciclo-tour in partenza alle 15,00 di domani pomeriggio in via Armellini, subito dopo l’inaugurazione del giardino pubblico realizzato dalle associazioni CivicaMente e Con le Mani.

«Una mobilità più ecologica e sostenibile grazie al coinvolgimento della comunità», così dichiara la commissione prefettizia.

La pista ciclabile

In realizzazione in rione Serroni, la pista ciclabile è una sezione di manto stradale di colore rosso con strisce di demarcazione di colore giallo.

Per ottenere questo servizio pubblico, buona parte della pista occupa il marciapiede di via del Centenario, quindi va ad impegnare il passaggio pedonale.

Questo ha fatto nascere molte polemiche.

Il primo a farsi sentire, se così si può dire, e l’ex assessore ai lavori pubblici Salvatore Anzalone con un post sul suo profilo Facebook: “ridicoli all’inverosimile. E vorrebbero parlare di noi!” – puntualizza Anzalone che, due anni fa fu coinvolto nell’inchiesta che portò all’arresto dell’allora sindaco Giovanni Santomauro – Incapaci circondati da ignoranti”.

Non di opinione diversa è Luca Lascaleia, dirigente provinciale, che considera che la definisce “arte astratta”, e aggiunge: “dopo le serre in piazza abbiamo anche le strade colorate”.

Anche i Giovani Democratici di Battipaglia non sono entusiasti di questa opera.

Attraverso una nota stampa, coloro che promossero l’iniziativa fanno saper che “l’idea della pista ciclabile era stata pensata dai Giovani Democratici, ma la nostra idea originaria non era questa”, e tengono a precisare: “ora possiamo affermare che gran parte dei dirigenti Gd stigmatizza questa iniziativa e questa realizzazione”.

E nella nota concludono che “la nostra idea era quella di prendere una piccola parte della strada e trasformarla in una piccola pista dove era possibile. Ma è stata realizzata in maniera assolutamente errata, soprattutto perché occupa il passaggio pedonale”.

L’evento

Domani pomeriggio alle 15,00 tanti cittadini si daranno appuntamento in via Armellini ed insieme percorreranno l’intera città in sella alle bici.

Due le soste previste nel programma: una all’ex materassificio di via Calabria e l’altra all’ex tabacchificio Farina.

Durante il tragitto passeranno per le scuole e il loro tour si concluderà presso il Caffè 21 Marzo di Via Gonzaga.

Una marcia su due ruote dedicata alle giornate mondiale della legalità organizzata.

ECCO LE FOTO[Best_Wordpress_Gallery id=”169″ gal_title=”PISTA CICLABILE BATTIPAGLIA”]

Leggi anche: http://salerno.occhionotizie.it/notizie-dal-territorio/battipaglia-collabora-e-le-giornate-mondiali-della-legalita-organizzata/

http://salerno.occhionotizie.it/notizie-dal-territorio/battipaglia-presentazione-del-nuovo-piano-urbanistico/

http://salerno.occhionotizie.it/notizie-dal-territorio/ex-tabacchificio-farina-un-nuovo-progetto-in-attesa-di-rispostefoto/

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio