Cronaca

Claudio si è tolto la vita mentre era in isolamento in una stanza: strazio a Battipaglia

Battipaglia, com'è morto Claudio Mandia: si è suicidato in isolamento il 17enne battipagliese, trovato morto nel college di New York

Com’è morto Claudio Mandia? Inquirenti, parenti ed amici continuano a porsi questa domanda pochi giorni dopo il decesso del 17enne battipagliese morto in un college di New York alla vigilia del suo diciottesimo compleanno. Aveva lasciato il suo Paese per andare a studiare all’estero, in un mondo completamente nuovo. Una storia di speranza finita in tragedia. Una tragedia su cui è necessario far luce e chiarezza.


Claudio Mandia, chi è il ragazzo di Battipaglia morto in un college di New York | LA STORIA


Battipaglia, com’è morto Claudio Mandia: il suicidio in isolamento

Claudio Mandia, come riportato dall’edizione odierna del quotidiano Il Mattino, era stato poso in isolamento in una stanza dai dirigenti della EF Academy di New York, la notte a cavallo del suo compleanno. Parenti ed amici avevano cercato di “tutelarlo”, ma la verità è venuta a galla. “Mi rendo conto che vogliate trovare risposte. Tuttavia, nonostante io sia a conoscenza di alcuni dettagli, non rilascerò alcuna dichiarazione a riguardo. Questo per rispetto della famiglia e perché non so che cosa loro desiderino sia condiviso. Posso solo dire che molte cose su Claudio sono state distorte o addirittura del tutto inventate” ha scritto un amico di Claudio al Mattino.

Nel pomeriggio, invece, il triste annuncio di George Bocheto, avvocato di famiglia: “Claudio si è tolto la vita mentre era in isolamento”.


claudio-mandia-morto-college-new-york-battipaglia
Claudio Mandia

Il dolore della famiglia

“La famiglia Mandia è grata per l’affetto e il sostegno di tutti gli amici e compagni di studio del loro amato figlio, Claudio Mandia. La tragica notizia della sua morte è ancora più dolorosa per le circostanze in cui Claudio ha trascorso i suoi ultimi giorni su questa terra.

Claudio era una persona e uno studente meraviglioso e non vedeva l’ora che la sua famiglia arrivasse a New York dall’Italia per festeggiare il suo 18° compleanno” ha scritto il legale in una nota. I genitori avevano parlato di “trattamento inammissibile” da parte dei dirigenti scolastici. “Mentre l’indagine sul trattamento di Claudio non è ancora conclusa, è già chiaro che Claudio è stato sottoposto per giorni all’isolamento dai funzionari della scuola EF Academy come punizione per il lavoro in classe – si legge nella nota – Che qualsiasi istituto sottoponga uno dei suoi studenti a misure così primitive è inimmaginabile per la famiglia Mandia e ha causato direttamente a Claudio il togliersi la vita mentre era solo e incustodito in isolamento per più di tre giorni.


battipaglia-com-e-morto-claudio-mandia-suicidio-college-new-york
L’EF Academy di New York

La famiglia ha in programma di agire ma preferirebbe non commentare ulteriormente in questo momento. La famiglia apprezza il rispetto per la loro privacy mentre organizzano il trasporto di Claudio in Italia per un onorevole servizio funebre”.

Il cordoglio a Battipaglia

La tragedia di Claudio Mandia ha fortemente colpito Battipaglia, ed in particolar modo il liceo scientifico Medi, frequentato dal 17enne prima di partire per gli States.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio