Cronaca

Battipaglia compie gli anni: la storia della città

BATTIPAGLIA. È oggi che si celebra il compleanno di Battipaglia.

È, infatti, il 28 marzo del 1929 che grazie all’impegno di Alfonso Menna, dirigente degli affari generali del Comune di Salerno, Battipaglia divenne comune con Regio Decreto.

Battipaglia compie gli anni: i dettagli

All’epoca della sua fondazione il territorio comunale comprendeva parte del comune di Eboli, ove era ubicato l’abitato di Battipaglia e parte del territorio di Montecorvino Rovella con la località Belvedere.

La fondazione

L’abitato era già nato ufficialmente nel 1858 per volontà di Ferdinando II di Borbone, re delle Due Sicilie, come colonia agricola nel territorio comunale di Eboli. Ed è allora che vennero costruire le cosiddette “Comprese“, 20 edifici per accogliere 120 famiglie di terremotati provenienti dalla Basilicata, colpita da un forte sisma nel 1857.

Ai nuovi abitanti vennero forniti i mezzi necessari per incentivare l’agricoltura e la bonifica di questa porzione di Piana del Sele così come programmato dal barone Giacomo Savarese, direttore generale delle bonifiche.

Alfonso Menna

Poi, nel 1929, il decreto regio rese questo abitato un vero e proprio Comune e, in seguito ad esso, fu proprio Alfonso Menna il primo a rivestire la carica di amministrazione del comune nel ruolo di Commissario Prefettizio.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio