Cronaca

Battipaglia: il Comune intensifica i controlli sulla differenziata

Il Comune di Battipaglia intensifica i controlli sulla raccolta differenziata. Scoperte diverse violazioni soprattutto sul conferimento della frazione secca indifferenziata.

A Battipaglia il Comune intensifica i controlli sulla differenziata

L’amministrazione comunale, attenta alle problematiche ambientali ed in particolare alla raccolta differenziata dei rifiuti, ha avviato, con l’ausilio del Comando di Polizia Municipale e del Nucleo Ispettori Ambientali, una estesa campagna di controlli sulle corrette modalità di conferimento degli stessi in conformità al calendario di raccolta.

Da qui è emerso, nell’ultimo periodo, un significativo incremento in peso dei rifiuti della cosiddetta “frazione del secco indifferenziato”. Tale incremento è indice di comportamenti “scorretti” da parte di talune utenze che rischiano di vanificare l’impegno profuso dalla maggior parte della cittadinanza che, invece, rispetta le regole.

È del tutto evidente che tali comportamenti, oltre ad incidere in maniera negativa sulla percentuale di raccolta differenziata nonché in termini di impatto ambientale e di decoro urbano, producono un incremento dei costi di smaltimento che potrebbero essere evitati determinando quel risparmio sulla bolletta che si conseguirebbe se le regole fossero rispettate da parte di tutti.

Da quanto su esposto, è nata la necessità da parte dell’Amministrazione Comunale di avviare una nuova campagna di sensibilizzazione rivolta a tutta la cittadinanza mediante l’affissione di manifesti, di distribuzione di opuscoli informativi, di informazione a mezzo stampa, di informazione da parte degli addetti ai lavori.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button