Cronaca

Battipaglia, Confagricoltura ha presentato un dossier sugli incendi che hanno funestato la stagione estiva nella Piana del Sele

Il tema degli incendi è stato al centro dell’incontro di questa mattina in Prefettura, in cui il il presidente di Confagricoltura Salerno, Antonio Costantino ha presentato un dossier relativo agli episodi che sono avvenuti, in particolare, a Battipaglia.

Battipaglia, presentato un dossier sugli incendi di quest’estate

Al centro del dossiera di Confagricoltura la presenza sul territorio  di impianti per il trattamento dei rifiuti, chre sarebbero completamente privi di controllo e che, proprio a causa della scarsa attenzione, creano problemi ambientali seri e inquinano le falde acquifere, preziose per un territorio a vocazione agricola.

L’indifferenza delle istituzioni

Allegata al dossier, c’è anche una lettera, in cui il presidente di Confagricoltura Salerno Costantino sottolinea come il Pil agricolo della Piana del Sele arrivi a sfiorare i due miliardi e distribuisce reddito a circa 50mila famiglie. Solo questo dovrebbe far comprendere quanto l’apparente indifferenza manifestata dalle istituzioni su questa emergenza rappresenti quanto di più grave per il territorio.

Una nuova terra dei fuochi

La comunicazione si conclude con l’invocazione affinchè la Piana del Sele non diventi una nuova terra dei fuochi.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio