CronacaPoliticaSpeciale elezioni

Battipaglia: ecco il nuovo consiglio comunale con Francese sindaco

BATTIPAGLIA. Battipaglia ha un nuovo sindaco. Il primo sindaco donna della storia cittadina. Ma Battipaglia, ha anche un nuovo consiglio comunale. Una maggioranza bulgara per Cecilia Francese che oltre ai suoi 15 consiglieri avrà anche il sostegno di Ugo Tozzi ed Angelo Cappelli.

La lista maggiormente rappresentata è quella che porta il nome del nuovo sindaco “Con Cecilia Francese”, che ottiene cinque seggi: Pino Bovi (433 voti), Rossella Speranza (185), Ada Caso (144), Elda Morini (123), Stefano Romano (121). Eletti anche Antonio Sagarese (274), Roberto Cappuccio (145), Vincenzo De Sio (129), Pietro Cerullo (128) per Etica; Giuseppe Provenza (373), Alfonso Baldi (199), Valerio Longo (159) di Forza Italia; Franco Falcone (341), Francesco Marino (214), Isidoro Amendola (192) per Rivoluzione Cristiana. All’opposizione, invece, siederanno il candidato sindaco sconfitto al ballottaggio Gerardo Motta, Renato Vicinanza (643), Luigi D’Acampora (643) e Luisa Liguori (583) della lista civica Motta Sindaco; Alessio Cairone (448) della civica Battipaglia Libera; l’ex candidato sindaco Enrico Lanaro ed Egidio Mirra (363) del Partito democratico.

In caso di dimissioni di Motta, il suo posto in consiglio verrebbe preso da Virgilio Battaglia (287 voti). Non è detto, però, che l’imprenditore battipagliese – partito in vantaggio dopo il voto del primo turno ma sconfitto al ballottaggio proprio come avvenne sette anni fa contro Giovanni Santomauro – rinunci al suo ruolo di guida dell’opposizione. Così come in consiglio comunale dovrebbe restare anche l’altro candidato sindaco non eletto, Lanaro, al quale, in ogni caso, subentrerebbe Giuseppe Salvatore (374) del Movimento Pro Battipaglia. Chi dei candidati sindaco potrebbe lasciare i banchi del consiglio è, invece, Tozzi, destinato ad un posto di rilievo in Giunta: la Francese, ieri sera dopo i risultati, ha detto ufficialmente di averlo invitato a ricoprire il ruolo di vicesindaco. Nel caso, in consiglio entrerebbe Francesca Napoli(421).

Consiglio Comunale Francese sindaco

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio