Politica

Battipaglia, ex scuola "De Amicis": via al Polo Polifunzionale

BATTIPAGLIA. Nuovi progetti per l’ex scuola “De Amicis”, che diventerà il fulcro della cultura e dell’associazionismo di Battipaglia. La sindaca Cecilia Francese, con la sua giunta, sta valutando un piano di recupero della struttura. L’idea è di utilizzare la totalità dell’edificio e non solo, come avviene oggi, alcune stanze del piano terra. Alla fine di ottobre dovrebbe essere pubblicato un bando, destinato alle associazioni del territorio, per assegnare quelle che una volta erano delle aule scolastiche. Saranno utilizzate dalle associazioni come sedi per incontri e dibattiti, e ovviamente come luoghi di riunione e di rappresentanza.

Al piano terra resterà la biblioteca, magari rinnovata rispetto alle attuali delimitazioni in termini di orari e di organizzazione, nonché rafforzata dalla presenza stessa di associazioni all’interno del medesimo edificio che potrebbero utilizzarla per vari progetti. Saranno definiti gli spazi al piano terra utilizzati come centro congressi e polo espositivo. Rispettando orari e modalità, che saranno contenuti in un regolamento che al momento è allo studio dell’Amministrazione, associazioni e singoli cittadini potranno accedervi per organizzare eventi, dibattiti, conferenze, mostre e congressi. Il piano superiore, invece, dovrebbe essere completamente utilizzato dalle scuole e affidato ai dirigenti degli istituti cittadini per lezioni straordinarie e momenti culturali e spettacoli teatrali, restituendo alla “De Amicis” il suo ruolo originario.

Da circa due anni, ossia da quando la commissione straordinaria decise di riaprire le porte dell’edificio di piazza Amendola a distanza di dodici anni dalla chiusura per inagibilità stabilita dall’Amministrazione del sindaco Alfredo Liguori, la “De Amicis” viene utilizzata per incontri, conferenze, mostre e appuntamenti politici. Ma si tratta di eventi singoli e spesso della durata di poche ore che non rendono giustizia alle potenzialità, per ora inespresse, della struttura. Nel corso delle festività natalizie e di fine anno, la “De Amicis” avrà un ruolo di primo piano negli eventi inseriti in cartellone.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio