Eventi e cultura

Battipaglia, Festa della Liberazione: l’evento organizzato da Libera

BATTIPAGLIA. “Dall’esigenza di ricucire il tessuto sociale, culturale, e dalla voglia di creare momenti di aggregazione e di partecipazione nasce un’intesa tra alcuni giovani battipagliesi legati a varie associazioni cittadine e il Comune”.

Per il 25 aprile, Festa della Liberazione, l’associazione Libera ha organizzato un’intera giornata di eventi, “LiberAzione – Festa della Liberta – Ripartiamo insieme dalle radici“, che si svolgeranno all’interno della villa comunale “Ezio Maria Longo” in via Domodossola.

“Le realtà associative, che da subito hanno dimostrato intraprendenza mettendo a disposizione dell’Ente in modo gratuito le proprie energie e competenze, ora sono confluite nell’evento “LiberAzione ‐Festa della Libertà”, quale ulteriore prova di tale impegno”.

La villa comunale sarà allestita e suddivisa in sentieri.

Ci sarà il Sentiero delle tradizioni, adibito ad area food con prodotti tipici quali: il fagiolo di controne, il cacio cavallo impiccato, carne alla brace, freselle con pomodori, frutta di stagione e vino); il Sentiero dell’arte, con la partecipazione di 30 artisti locali, fra cui Nello Iovine, pittore riconosciuto a livello interazionale e vincitore di numerosi premi, uno di questi, l’Oscar della Biennale di Venezia; allestiti il Sentiero dello scacco e il Sentiero dei giochi dedicato ai bambini, con la partecipazione di Nicola il “Drago” e la libreria Marcovaldo con le letture animate.

La giornata sarà animata dalle perfomance dei writers by Adna e dalle interviste di Radio Booonzo, con gli interventi di Libera e della Comunità Emmanuel.

Si potrà partecipare anche ad un corso gratuito di pizzica e tarantella.

A movimentare la giornata, una serie di esibizioni:  l’allegria e i colori della Murga Los Espantapajaros, il piccolo Massi Porcelli e la musica popolare de i Pzzutat.

In serata, alle 22, si terrà il concerto di Angelo Loia and the quartet, direttamente dal Cilento, con musica e canti popolari.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio