Cronaca

Battipaglia, gestione campetti Cngei: la replica di Ciotti

BATTIPAGLIA. «Abbiamo cambiato il volto a un’intera zona in pochi anni. Abbiamo fatto un miracolo, trasformando un’area degradata in un centro sportivo e polo d’aggregazione per centinaia di ragazzi». I membri dell’associazione Sant’Anna, circa quattro anni fa, hanno preso in gestione il campo Cngei del rione. Da un campetto degradato e luogo di ritrovo per tossicodipendenti, quell’area è oggi un vero centro sportivo, con attrezzature, un campo di calcio ed un campetto polivalente.

Presidente dell’associazione è Raffaele Ciotti, il quale spiega che «non paghiamo alcun canone al Comune solo perché le spese per le utenze, dunque acqua, luce e gas, così come la manutenzione dell’intera struttura, sono tutte a carico dell’associazione Sant’Anna. In quattro anni abbiamo fatto tante manifestazioni gratuite, con l’aiuto di Vito Di Genova, che hanno dato vita e lustro alla zona. Abbiamo realizzato una scuola calcio gratuita per i bambini con Sandro Sciarappa e una palestra gratuita per la boxe a cura di Renato Piano. Ci sono anche una zona di aggregazione con un chioschetto ed un’area verde attrezzata.

E tutto questo è stato possibile unicamente con i nostri fondi». Ciotti ricorda com’era una volta quell’area, dove lui stesso, da piccolo, ha dato i primi calci ad un pallone. «Qui c’erano degrado e spaccio, a pochi passi da un asilo e da una scuola materna. La gente non passava perché aveva paura. L’associazione Sant’Anna ha cambiato tutto, con sacrificio e passione». Tra le manifestazioni più note ci sono “Un Calcio alla droga”, il “Torneo degli Angeli” per ricordare i ragazzi di Battipaglia scomparsi, vari eventi per raccogliere fondi da destinare a famiglie in difficoltà. Per il futuro, Ciotti rivela che «vogliamo realizzare un altro campetto sportivo, da destinare al beach volley».

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio