Senza categoria

A Battipaglia il sottopasso si farà: trovati i fondi/FOTO e DETTAGLI

BATTIPAGLIA. Via ai lavori di riqualificazione del sottopasso ferroviario tra via Rosa Jemma e via Roma. Il Comune di Battipaglia ha proceduto alla rimodulazione del quadro economico dell’opera in seguito all’aggiudicazione definitiva dell’appalto in favore dell’impresa Cofrat srl di Ottaviano, in provincia di Napoli. Tre anni dopo la redazione del progetto preliminare, due anni e mezzo dopo l’approvazione del progetto definitivo, due anni dopo l’aggiudicazione provvisoria dell’appalto, la commissione straordinaria ha concluso l’iter burocratico per dare il via alla cantierizzazione. L’inizio dei lavori dovrebbe essere fissato entro i prossimi mesi.

Un appalto vinto per 174 euro

Il 27 marzo 2013, con una differenza di soli 174 euro rispetto alla seconda classificata su un appalto totale di circa 740mila euro, la ditta Cofrat Costruzioni Generali sas di Ottaviano era risultata l’aggiudicataria provvisoria dell’appalto dei lavori di riqualificazione del sottopasso. Su 170 offerte giunte al Comune di Battipaglia (otto escluse), l’azienda partenopea aveva ottenuto il primato con un ribasso del 34,162% sull’importo a base d’asta di 739.500 euro, suddivisi in 725.500 euro per lavori soggetti a ribasso e 14.500 euro per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. Per effetto dell’aggiudicazione l’azienda avrebbe dovuto eseguire i lavori ad una cifra di 491.825,5 euro, di cui 477.325,5 per lavori e 14.500 euro per oneri di sicurezza. Il tutto Iva esclusa.

Il terremoto giudiziario

L’opera – secondo una prima tabella di marcia – sarebbe dovuta partire entro il mese di maggio 2013 e concludersi in 150 giorni naturali. Il terremoto giudiziario che aveva coinvolto l’amministrazione guidata dal sindaco Giovanni Santomauro aveva bloccato tutto. L’intervento rientra tra le opere pubbliche ammesse a finanziamento dalla Regione Campania nell’ambito del programma integrato urbano Più Europa. In rapporto al ribasso offerto dalla Cofrat srl – ma anche delle maggiori spese necessarie per compensare l’aumento dell’aliquota Iva nel frattempo intervenuto – il Comune ha dovuto rimodulare il quadro economico.

Economie di spesa per 208mila euro

L’ente ha ottenuto economie per oltre 208mila euro, dovendo spendere per i lavori del sottopasso circa 741mila euro rispetto ai 950mila approvati con il progetto esecutivo del 2012. Di tali soldi, il Comune ha già speso quasi 29mila euro di progettazione e 4.800 euro di indagini geologiche nel 2012, 19mila euro per progettazione esecutiva e sicurezza nell’aprile dello scorso anno. Il dirigente del settore tecnico Giancarlo D’Aco aveva già accertato, nei mesi scorsi, che “le operazioni di gara si sono svolte nel pieno rispetto di quanto disposto dalla normativa vigente e con le modalità indicate nei documenti di gara” e che “la società dichiarata provvisoriamente aggiudicataria è in possesso di attestazione Soa per categorie e classifiche richieste per la partecipazione alla gara”. Il prossimo passo consisterà esclusivamente nella cantierizzazione dell’opera e nell’inizio dei lavori.

I dettagli del progetto

Il sottopasso verrà totalmente rinnovato. Nel dettaglio, sul lato del sottopasso di via Jemma sarà realizzata una rampa pedonale che si innesterà sull’attuale corridoio all’interno del tunnel. Sul lato di via Roma sarà attuata una soluzione analoga attraverso la demolizione della torre piezometrica di proprietà delle Ferrovie dello Stato e l’acquisizione di un’area in comodato d’uso gratuito sempre di proprietà delle Ferrovie per la realizzazione di una serie di rampe. Tale modifica consentirà anche un miglioramento del raggio di curvatura per agevolare le manovre degli automobilisti. Saranno costruiti nuovi parapetti lungo i corridoi pedonali e le nuove rampe, mentre saranno applicati trattamenti fotocatalitici sulle pavimentazioni, sulle pareti e sul soffitto del tunnel. Saranno ripavimentate scale e pianerottoli, rivestite di acciaio porcellanato le pareti, le lampade attuali saranno sostituite con luci a risparmio energetico. Per la sicurezza saranno installate delle telecamere.

Le foto

[Best_Wordpress_Gallery id=”115″ gal_title=”Sottopasso Battipaglia”]

Francesco Piccolo

Giornalista professionista, direttore del network L'Occhio che comprende le redazioni di Salerno, Napoli, Benevento, Caserta ed Avellino. Direttore anche di TuttoCalcioNews e di Occhio alla Sicurezza.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button