Politica

Battipaglia, incarico ad Oreste Vassalluzzo: 'Civicamente' insorge

BATTIPAGLIA. Il sindaco di Battipaglia, Cecilia Francese, ha conferito un incarico a titolo gratuito ad Oreste Vassalluzzo. Il direttore di Salerno Cronaca, dal 01/08/2016 fino al 31/12/2017 si occuperà di curare rapporti con il pubblico per garantire, come si apprende dall’Albo Pretorio, un raccordo tra le istituzioni e le esigenze della cittadinanza. Inoltre, curerà anche i rapporti con le emittenti radiofoniche, televisive e di comunicazione.

L’associazione no profit, ‘Civicamente‘, insorge. «L’attuale normativa non prevede la possibilità di conferire incarichi esterni per lo staff del Sindaco, nemmeno se a titolo gratuito» si legge in una nota. La situazione di deficitarietà in cui versa il Comune di Battipaglia, non consente di acquisire professionalità esterne – nemmeno a titolo gratuito – secondo un principio enunciato dalla Corte dei Conti, sez. reg. contr. Campania, del 23 settembre 2015, n. 213/2015/PAR.

«L’esclusione di qualsiasi compenso o retribuzione per l’attività svolta dal personale dell’ufficio di staff si pone in frontale contrasto con l’articolo 90, comma 2, del Tuel» proseguono i ragazzi di Civicamente che infine concludono con un appello: «Pertanto, sempre nell’ottica della massima collaborazione, al fine di evitare complicazioni erariali nonché, visti gli ultimi proclami sula volontà di seguire la strada della legalità, contraddizioni sicuramente involontarie nell’attività amministrativa, Civica Mente suggerisce al sindaco di rivalutare tali decisioni».

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio