CronacaPolitica

Battipaglia, l'escamotage di Motta in Consiglio Comunale

BATTIPAGLIA. Costituzione dei nuovi gruppi consiliari e nomina dei capigruppo, indirizzi per designazione e revoca dei rappresentanti del Comune presso enti, aziende e istituzioni, nomina della commissione elettorale sono i punti all’ordine del giorno del prossimo consiglio comunale di Battipaglia. L’assise si riunirà giovedì prossimo, alle 19.30, per concludere la discussione dei punti in programma già mercoledì scorso. L’opposizione farà di tutto, come accaduto la scorsa settimana, per rallentare la discussione, alzando una nube di polemiche utile – secondo la minoranza – a celare gli argomenti previsti. Particolarmente vivace sarà la trattazione del punto sui gruppi consiliari.

L’opposizione, in particolare i consiglieri che fanno riferimento alla coalizione di Gerardo Motta, metterà in pratica un escamotage elementare per concedere un maggior tempo di discussione a ciascun elemento. In pratica, ogni consigliere sarà capogruppo e unico membro di ciascuna delle liste presenti in campagna elettorale. Al capogruppo spetta, infatti, un maggior tempo e numero di interventi in consiglio comunale rispetto ai consiglieri che non sono alla guida di gruppi consiliari.

E così l’ex candidato sindaco Gerardo Motta sarà capogruppo e unico membro di Speranza per Battipaglia; Luigi D’Acampora di Battipaglia a Testa Alta, Alessio Cairone di Battipaglia Libera, Renato Vicinanza di Motta Sindaco. Da valutare la posizione di Luisa Liguori, assente alla prima riunione del consiglio a causa di un lutto. Enrico Lanaro (anche lui ex candidato sindaco) sarà capogruppo del Movimento Pro Sindaco, Egidio Mirra del Partito Democratico. Per la maggioranza, invece, Pino Bovi sarà capogruppo di Con Cecilia Francese Sindaco, Antonio Sagarese di Etica, Valerio Longo di Forza Italia, Francesco Marino di Rivoluzione Cristiana, Angelo Cappelli di Tozzi Sindaco.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio