Politica

Battipaglia, manager: ok ai contratti, una donna all'Urbanistica

BATTIPAGLIA. Il Comune ha avviato la procedura per l’assunzione di quattro figure apicali con contratti a tempo determinato. Ed entro la metà di agosto l’organigramma dell’ente avrà le sembianze volute dalla sindaca Cecilia Francese. Utilizzando le possibilità offerte dal decreto del ministero dell’Interno del 24 giugno 2015 destinato ai Comuni sciolti per infiltrazioni camorristiche, la sindaca ha deciso di riorganizzare i settori nevralgici dell’ente. Saranno assunti un segretario generale, un dirigente all’Urbanistica, il capo staff e un altro dirigente per un settore a scelta tra quello Finanziario e l’Avvocatura.

Al momento, si conosce solo il nome del capo staff: sarà Adriana Esposito, coordinatrice della campagna elettorale, figura vicina all’ex sindaco e consigliere regionale Fernando Zara e a suo fratello Carlo, espressione di Rivoluzione Cristiana. Per quanto riguarda il settore tecnico e urbanistica, che sarà completamente riorganizzato: il dirigente è stato già selezionato dalla sindaca Francese. Si tratta di una donna, attualmente in servizio in Provincia. Nei giorni scorsi, si è svolto un primo incontro a Palazzo di Città, a cui era presente anche la futura dirigente. Prenderà il posto di Pasquale Angione, nominato dalla prima cittadina – tra le polemiche dell’opposizione – dopo i saluti di Giancarlo D’Aco, dirigente del settore tecnico incaricato dalla commissione straordinaria.

Il segretario generale Salvatore Massi, ultimo dei collaboratori e consulenti nominati dalla triade commissariale rimasto a Palazzo di Città, lascerà Battipaglia nel mese di agosto. La sindaca Francese, con i suoi più stretti collaboratori, sta vagliando i curriculum ricevuti per selezionare il nuovo segretario. Si tratta di una scelta ardua, che potrebbe essere presa in collaborazione con Camillo Valitutti, dirigente Asl che la sindaca ha già annunciato per il ruolo di direttore generale del Comune nel corso della campagna elettorale. Con cui lo stesso futuro segretario generale dovrà collaborare strettamente. Il dubbio finale è sulla quarta figura da assumere. Negli ultimi giorni si stanno valutando le posizioni di Giuseppe Ragone e Giuseppe Lullo.

Il primo è dirigente del settore finanziario e degli Affari generali, il secondo ricopre lo stesso ruolo nel settore avvocatura. Uno dei due, stando alle indiscrezioni che giungono da Palazzo di Città, potrebbe essere sostituito da un nuovo dirigente. La sindaca Francese non ha la possibilità di sostituirli entrambi, avendo occupato tutte le caselle delle assunzioni consentite dal ministero dell’Interno. Il passo successivo riguarderà lo staff sindacale. Recenti norme vietano agli enti di assumere “a titolo gratuito” consulenti o collaboratori. Per cui la prima cittadina avrà un altro rebus da risolvere per reclutare i membri dello staff.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio