Cronaca

Battipaglia, Marco Gaudiosi allo stage di selezione finale a Torino

BATTIPAGLIA. Il giovane Marco Gaudiosi (anno 2001) della scuola calcio Manfredini, è stato selezionato in base a due provini svolti a Capaccio e Maratea tra oltre 100 ragazzi e parteciperà allo stage di selezione finale a Torino presso il centro formazione giovani calciatori diretto da Vincenzo Catera, il quale ha lanciato tanti giovani tra cui il portiere Viscido attualmente in forza all’Alessandria.

Una grande soddisfazione per il 15enne Marco che ha iniziato la sua carriera presso la scuola calcio dell’ex calciatore Manfredini, e da sempre sotto l’occhio vigile dello stesso Christian, bravo ad essere vicino ai ragazzi e agli istruttori della sua società. Gioioso anche il mister Pierpaolo Ciaglia che ha dichiarato: «Sono l’istruttore di Marco da due anni, e in questi anni è cresciuto in modo esponenziale grazie alla sua serietà, al suo impegno, alla sua dedizione, al sacrificio e – cosa da non tralasciare – grazie alla sua famiglia, perché le famiglie contano molto.

Non fa parte del nostro modo d’agire come società ed istruttori, promettere ai giovani carriere calcistiche, ma lavoriamo in silenzio per loro, con il costante supporto di Christian (Manfredini, ndr). Per noi i ragazzi devono crescere senza pressione, mettendo sempre al primo posto lo studio e l’educazione personale sia nello sport che nella società civile, dalla nostra scuola usciranno ragazzi che sapranno comportarsi in modo sportivo in campo e come veri uomini fuori. Crediamo in ogni singolo e diamo importanza a tutti, perché il compito di noi istruttori non è selezionare, ma preparare i ragazzi che ci vengono affidati, in modo che nel momento opportuno e chi ne abbia le qualità, venga selezionato da chi di dovere. Chi seleziona in scuola calcio potrà vincere sul campo ma non nella vita. Io penso che tutti i ragazzi possano migliorare e dare qualcosa per la causa, l’importante è credere in loro. Tornando a Marco sono felice che provi questa esperienza, vada avanti o no è già una grandissima soddisfazione, anche perché avrà modo di vedere il calcio lontano da Battipaglia e di misurarsi con  ragazzi selezionati in tutta Italia.  Permettetemi di ringraziare Christian il quale ha portato a Battipaglia una mentalità diversa da quella in cui siamo stati abituati negli anni, ed è questo che ci differenzia. Inoltre ringrazio Samuele Fortunato, il mio assistente Daniele e tutto lo staff che lavora con amore verso i giovani.

Christian Manfredini, ex Chievo e Lazio, aggiunge: «è  bello seguire i giovani, magari qualcuno si realizzerà, ma per adesso li alleniamo e li educhiamo. Sono piccoli, devono solo divertirsi. Sempre con il pallone tra i piedi però, basta correre intorno al campo. Il ruolo sociale è quello più importante, poi man mano che si cresce inizia a contare anche l’aspetto tecnico, il campione puoi aiutarlo ad uscire ma devi essere fortunato a trovarlo. Come si aiuta un ragazzo ad emergere? Strutture e occasioni, quello che manca al Sud».

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio