Battipaglia, migranti nel salernitano: ecco come saranno distribuiti

Questa sarà la distribuzione, per i Comuni del territorio salernitano, dei migranti che entro il 31 maggio raggiungeranno i centri d’accoglienza

BATTIPAGLIA. Saranno al massimo 163 i migranti che, entro il 31 maggio 2018, arriveranno nei centri d’accoglienza del territorio comunale di Battipaglia.

La Giunta, retta dalla sindaca Cecilia Francese, prende atto del Protocollo d’intesa per il miglioramento del sistema di accoglienza dei richiedenti protezione internazionale tra la Prefettura di Napoli, l’ANCI Campania, il sindaco di Napoli, anche nella sua qualità di città metropolitana di Napoli, i sindaci di Avellino, Benevento, Caserta e Salerno, le Direzioni del Parco Archeologico di Pompei e della Reggia di Caserta, sottoscritto lo scorso 18 dicembre anche dalla sindaca Francese.

Tale protocollo d’intesa avrà valenza fino al prossimo 31 dicembre, salvi successivi adeguamenti anche in relazione ad eventuali modifiche del Piano Ministero dell’Interno­ Anci e fatte salve specifiche situazioni determinate dall’afflusso straordinario di migranti.

In tal caso, a seguito di una verifica congiunta sullo stato di attuazione del protocollo, i prefetti assumeranno le necessarie determinazioni previa comunicazione ai sindaci del territorio interessati.

Il protocollo d’intesa assicura, attraverso gli Uffici della Prefettura preposti, il sostegno occorrente all’Ente, anche con il supporto delle locali Forze dell’Ordine, per prevenire o risolvere eventuali problematiche insorte nei territori e nei centri dedicati all’accoglienza, con il Comune di Battipaglia che s’impegna ad acquisire la disponibilità da parte di soggetti pubblici o privati, questi ultimi attraverso procedure ad evidenza pubblica, in conformità a quanto previsto dal D.M. del 10 agosto 2016, di idonee unità abitative necessarie alla copertura dei posti in funzione dei criteri di ripartizione stabiliti dal Piano nazionale.

Ed ancora, procedere, previe verifiche circa la sussistenza dei requisiti soggettivi dei proprietari degli immobili, nei casi previsti all’art. 1 del protocollo cui si fa riferimento, ad espletare le procedure selettive normativamente previste per l’individuazione di operatori economici idonei alla gestione del servizio di accoglienza in argomento attivando, prima della sottoscrizione del contratto, le prescritte verifiche antimafia anche per importi sottosoglia.

Il Comune di Battipaglia s’impegna a mobilitare la rete di volontari e di cittadini al fine di facilitare i percorsi di autonomia anche lavorativa e di inserimento nel tessuto sociale dei richiedenti asilo, nonché a promuovere attività e iniziative culturali finalizzate a favorire momenti di incontro e di scambio con i richiedenti protezione internazionale ed ancora a promuovere ogni iniziativa utile all’implementazione dell’impiego di richiedenti protezione internazionale, su base volontaria, in attività di utilità sociale in favore della collettività locale.

Soprattutto l’Ente richiede, secondo quanto riporta Stiletv, l’attuazione della “clausola di salvaguardia”, che fissa limiti ben precisi all’attivazione di ulteriori forme di accoglienza per i Comuni che hanno aderito al protocollo d’intesa ed individua nel Comune Capofila dell’Ambito S4 – Pontecagnano Faiano, il soggetto responsabile del procedimento di attivazione di tutti gli adempimenti necessari a dare attuazione, nei termini previsti, agli impegni assunti con la sottoscrizione del protocollo d’intesa.

Questa sarà la distribuzione, per i Comuni del territorio salernitano, dei migranti che entro il 31 maggio raggiungeranno i centri d’accoglienza:

Agropoli 69
Albanella 21
Alfano 6
Altavilla Silentina 23
Aquara 6
Ascea 19
Battipaglia 163
Bellizzi 43
Bellosguardo 6
Buccino 16
Camerota 22
Campagna 53
Campora 6
Cannalonga 6
Capaccio Paestum 73
Casal Velino 17
Casaletto Spartano 6
Caselle in Pittari 6
Castel San Lorenzo 8
Castelcivita 6
Castellabate 29
Castelnuovo Cilento 9
Centola 17
Ceraso 8
Cicerale 6
Colliano 12
Controne 6
Contursi Terme 11
Corleto Monforte 6
Cuccaro Vetere 6
Eboli 128
Felitto 6
Futani 6
Giffoni Valle Piana 38
Gioi 6
Giungano 8
Laurino 6
Laureana Cilento 6
Laurito 6
Lustra 6
Magliano Vetere 6
Moio della Civitella 6
Montano Antilia 7
Montecorice 8
Montecorvino Pugliano 34
Montecorvino Rovella 41
Monteforte Cilento 6
Morigerati 6
Novi Velia 7
Ogliastro Cilento 7
Olevano sul Tusciano 22
Omignano 6
Orria 6
Ottati 6
Palomonte 13
Perdifumo 6
Perito 6
Piaggine 6
Pisciotta 8
Pollica 8
Pontecagnano Faiano 84
Postiglione 7
Prignano Cilento 6
Roccadaspide 23
Rofrano 6
Roscigno 6
Rutino 6
Salento 6
San Gregorio Magno 14
San Mauro Cilento 6
Sapri 22
Serramezzana 6
Sessa Cilento 6
Sicignano degli Alburni 11
Stella Cilento 6
Stio 6
Torchiara 6
Trentinara 6
Valle dell’Angelo 6
Vallo della Lucania 27

TAG