Cronaca

Battipaglia, nuove panchine per il cimitero

BATTIPAGLIA. Tornano le panchine davanti al cimitero comunale. Il 14 ottobre dello scorso anno, su specifica ordinanza della commissione straordinaria in carica al Comune di Battipaglia, le panchine erano state rimosse. Ignoti i motivi della decisione, probabilmente legati ai lavori di ampliamento, tuttora in corso, del camposanto. Peccato che tali lavori interessino un’ala del cimitero comunque non adiacente la zona dove erano posizionate le panchine. La loro rimozione, pertanto, aveva sollevato più di una perplessità e qualche rimostranza da parte di cittadini, soprattutto anziani, che dopo la visita al cimitero si accomodavano nei pressi per riprendere fiato o semplicemente per chiacchierare in comodità.

Nelle ultime settimane, alcune associazioni e singoli cittadini avevano fatto pervenire tali rimostranze anche all’amministrazione comunale guidata dalla sindaca Cecilia Francese. In ragione delle proprie deleghe, il vicesindaco Ugo Tozzi ha provveduto ad ordinare il ripristino delle panchine dinanzi all’ingresso principale del cimitero comunale. «Non sappiamo il motivo per cui la commissione straordinaria aveva fatto rimuovere queste panchine – commenta Tozzi – dopo centinaia di segnalazioni da parte di persone giovani e meno giovani, sono riuscito a farle ripristinare». Tozzi ha deciso di prestare particolare attenzione alle questioni legate al cimitero: «mi occuperò personalmente della manutenzione delle scale e della pulizia generale dell’intero cimitero. In fondo, oggi la gente chiede piccole cose».

L’amministrazione comunale dovrebbe rivalutare anche i costi di cappelle e tombe del cimitero, in seguito a segnalazioni pervenute dal presidente del Comitato Civico e Ambientale, nonché acquirente di un loculo, Cosimo Panico. Il quale ha più volte chiesto verifiche alle ultime amministrazioni comunali. Il 18 gennaio scorso, Panico, aveva presentato una istanza di accesso agli atti per conoscere nei dettagli il progetto esecutivo. Nessuna risposta era giunta dal Comune, a detta dello stesso Panico.

Francesco Piccolo

Giornalista professionista, direttore del network L'Occhio che comprende le redazioni di Salerno, Napoli, Benevento, Caserta ed Avellino. Direttore anche di TuttoCalcioNews e di Occhio alla Sicurezza.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button