Politica

Battipaglia: nuovi dirigenti a Palazzo, Francese va dal prefetto

BATTIPAGLIA. Cecilia Francese ha trovato un alleato per riorganizzare la macchina burocratica al Comune. Si tratta del prefetto di Salerno Salvatore Malfi, con cui il sindaco sta concordando il piano da presentare al ministero dell’Interno dopo l’incontro della settimana scorsa, con tanto di polemiche per le dichiarazioni rilasciate dalla prima cittadina. Da Roma dovrà giungere il necessario via libera per consentire l’adesione del Comune alle speciali deroghe destinate agli enti sciolti per deroghe che autorizzano l’assunzione, con contratti a tempo determinato, di figure all’interno della macchina amministrativa da impiegare nei settori nevralgici dell’ente.

Anche quando si tratta di Comuni, come nel caso di Battipaglia, impelagati in situazioni finanziarie difficili e impossibilitati ad assumere personale per rispettare il patto di stabilità interno. La sindaca Francese sarà domattina dal prefetto Malfi per sottoporre il progetto che giungerà al ministero dell’Interno. Questo prevede l’assunzione di quattro figure – e non più delle tre inizialmente previste – all’interno del Comune. In particolare, si tratta di tre dirigenti: uno da destinare agli affari generali, da anni guidato “ad interim” dal dirigente del settore finanziario Giuseppe Ragone; un altro che affiancherà nelle operazioni economiche lo stesso Ragone (che non sarà sostituito), un terzo per l’ufficio urbanistica all’interno del settore tecnico.

Per quanto riguarda il settore finanziario non giungono ancora indiscrezioni, mentre gli uffici degli affari generali dovrebbero essere coordinati da Camillo Valitutti, manager Asl vicino a Francese. Il settore urbanistica, a meno di cambi di rotta, sarà guidato dall’architetto Ivonne De Notaris, 43 anni, attualmente in servizio al settore urbanistica, governo del territorio e gare della Provincia di Salerno. La quarta figura, Adriana Esposito, non avrà compiti da dirigente, ma sarà inquadrata come responsabile dello staff della sindaca. Un ruolo che già svolge a Palazzo di Città dopo essere stata la coordinatrice della campagna elettorale della prima cittadina.

Resta da risolvere anche l’enigma della segreteria generale. Dopo le ferie chieste e ottenute da Salvatore Massi, nominato dalla commissione straordinaria, la sindaca Francese ha puntato su Rossella Grasso. Il suo contratto, tuttavia, è di breve durata vista la scadenza già fissata per il 12 agosto. Il nuovo segretario generale, che sarà donna, si insedierà il 20 agosto. Nel periodo di “sedes vacans”, la poltrona sarà occupata dal vice segretario generale, che risponde ancora al nome di Ragone. Tra le candidature per ricoprire il ruolo di segretario è giunta pure quella diMaria Tripodi, che è già stata al Comune di Battipaglia, nello stesso ruolo dal 2009 al 2014.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio