Cronaca

Battipaglia, occupazione illecita degli alloggi comunali: via a nuovi sgomberi

BATTIPAGLIA. A Battipaglia tornano gli sgomberi di abusivi dagli alloggi comunali. Dopo aver liberato, nell’ottobre del 2013, i 17 appartamenti occupati in viale Manfredi e i tre in via Carmine Turco, il Comune ha messo gli occhi su altri dieci alloggi di edilizia residenziale pubblica (Erp), che risultano abitati da persone in assenza dei necessari requisiti.

Sei di questi appartamenti sono di proprietà del Comune e si trovano a via Serroni, via Leopardi e via Carmine Turco. In viale Manfredi, invece, sono ubicati i quattro alloggi di proprietà Ater di Salerno (ex Iacp) da liberare. Questi sgomberi erano stati già ordinati, lo scorso mese di marzo, dalla commissione straordinaria insediata a Palazzo di Città dopo lo scioglimento del Comune per camorra. Per questioni soprattutto economiche, non era stato possibile passare alla fase esecutiva. Una volta reperiti i fondi – poco più di tremila euro – lo scorso settembre si era tenuta una riunione per coordinare gli sgomberi, a cui avevano partecipato il comandante della Polizia municipale Giorgio Cerruti, i dirigenti Pasquale Angione (settore tecnico), Giuseppe Ragone (area economica), Giuseppe Lullo (avvocatura), Anna Pannullo (servizi sociali).

Nel corso della riunione era stata confermata la necessità di procedere agli sgomberi, considerato che gli occupanti, nonostante i ripetuti inviti, erano rimasti all’interno degli stessi appartamenti. Pochi giorni fa, il Comune ha approvato il preventivo fornito dalla società municipalizzata Alba Ecologia, che provvederà alla fase esecutiva delle operazioni di sgombero. Alba dovrà aprire dieci porte blindate e sostituire le serrature, fornendo personale specializzato (fabbro, falegname, elettricista, muratore, manovale) e mezzi idonei. Ad un costo totale per le casse comunali di 3.154 euro. Gli sgomberi avranno luogo a fine gennaio. In via Carmine Turco sono presenti 16 appartamenti di proprietà comunale. Cinque sono assegnati ed in attesa di contratto da stipulare, quattro saranno sgomberati e sette sono in concessione temporanea.

In via Leopardi, invece, gli alloggi comunali sono tre: uno è vuoto ed in attesa di ristrutturazione, uno è stato assegnato ed un altro, in concessione temporanea, andrà sgomberato. In via Serroni, l’alloggio è uno solo e sarà sgomberato. Gli alloggi di proprietà Ater di Salerno (ex Iacp) da sgomberare sono quattro. Si tratta della stessa zona che, nel 2013, fu teatro di una vasta operazione di sgomberi che interessò 17 famiglie. Da allora, numerosi contratti di locazione devono essere ancora formalizzati e, a seguito di nuove verifiche, è emerso che quattro famiglie non hanno i requisiti necessari per occupare tali alloggi. Nonostante gli inviti del Comune, gli occupanti non hanno provveduto a lasciare gli appartamenti, per cui si procederà allo sgombero. L’operazione dovrà essere avallata dalla Prefettura, che garantirà al Comune il necessario supporto delle forze dell’ordine.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio