Cronaca

Battipaglia: ospedale sotto accusa per carenze igieniche

BATTIPAGLIA. Ospedale di Battipaglia sotto accusa per le carenze igieniche riscontrate e segnalate da numerosi pazienti, soprattutto utenti del Pronto Soccorso.

Condizioni igieniche precarie, sotto accusa l’ospedale di Battipaglia

Cariche inappropriate ed igiene scarsa al nosocomio di Battipaglia. Sotto la lente di ingrandimento il pronto soccorso, che reca visibili abbandoni dal punto di vista igienico, tanto da porre in evidenza i fatti, anche sui social.

È questo il destino dell’ospedale che fu, di Battipaglia, dopo il declassamento da parte dei vertici dell’Asl di Salerno, delegandolo come supporto a quello più importante di Eboli, unitamente divenuto sua succursale come Roccadaspide.

A quanto pare, nel contesto del Santa Maria della Speranza, vi sarebbero delle cariche conferite a dipendenti, senza che gli stessi avessero sostenuto concorsi adeguati per il conseguimento della mansione superiore che attualmente occuperebbero.

Ma questo, è un aspetto, che nel contesto, diviene secondario. In pratica, in alcuni reparti del nosocomio, quali Pronto Soccorso, Rianimazione, Chirurgia, Ortopedia, Ostetricia, Pediatria e Cardiologia, hanno nel loro organigramma, personale con mansioni delle quali occorre un concorso specifico per il ruolo superiore da svolgere.

Attualmente ne rivestono l’incarico, grazie solo ad una semplice comunicazione da parte dei loro responsabili e quindi senza l’adeguato concorso per la carica superiore che rivestono. Attualmente, sono dei semplici facenti funzione, e nulla più, nel mentre vengono esposte alle porte di ingresso dei reparti, le qualifiche di personale non abilitato, perché senza selezione.

Così si evince anche da documentazioni intestaste dei vari reparti, senza che gli addetti ai controlli, effettuino regolari verifiche, su tali cariche rivestite. Va altresì segnalato, che la manutenzione dei reparti, unitamente all’igiene degli stessi, è puramente un fatto, sembra, solo formale ma non sostanziale.

Nel reparto di pronto soccorso, sono stati fotografati cumuli di ragnatele, immense distese di muffa a chiara e palese dimostrazione di una pulizia che difetta nel suo concreto, in un reparto di primo accesso al pubblico. Non sopiscono le polemiche su di una struttura così ricettiva, che di contro, ha avuto un declassato motivo per una collocazione che questo ospedale, nei fatti reali, meritava.

Battipaglia ed il suo ospedale, restano ai confini larghi di ogni possibile strategia. Un nosocomio capace di servire una piattaforma di oltre 150mila residenti, che invece ha avuto come sorta definitiva, l’abbandono dei vertici salernitani dell’Asl, sia nella sua considerazione strategica, che ricettiva.

Per un banale controllo neurologico, bisogna essere trasportati dall’ambulanza, al più lontano ospedale eburino. Cosa controllano i sindacati, è la domanda che un parte del personale si pone inevitabilmente, ma al quale, mai è consentita risposta.

fonte Le Cronache

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio